Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Jalapeño Yellow è un peperoncino della specie del Capsicum Annuum, variante gialla del peperoncino Jalapeño classico.
La pianta è molto resistente: il suo fusto lignifica per tutta la lunghezza e raggiunge un’altezza anche di un metro, dandole la forma di un piccolo albero. È molto frondosa, con delle foglie di colore verde intenso e di forma ovale, possiede pochi fiori, circa due o tre per nodo, di colore viola e produce anche moltissimi peperoncini.
A partire dall’avvenuta germinazione, i frutti crescono circa 70-80 giorni dopo, passando da una colorazione verde chiara al giallo tipico dello stadio maturo. I peperoncini sono di forma allungata e conica, lunghi fino a 7 centimetri e con un diametro di circa 2 o 3 centimetri, hanno una superficie regolare e liscia, con l’interno interamente ricoperto di placenta.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Essendo non troppo piccante e col gusto spiccato di peperone dolce, è estremamente versatile per moltissimi tipi di piatti, dai più stravaganti a quelli tipici della tradizione messicana, come ripieno per tacos, oppure ridotto in polvere o sott’aceto o in salamoia. Un’altra ricetta estremamente gustosa è il Jalapeño fritto ripieno di formaggio.
Il Jalapeño in Messico è chiamato anche huachinango o chile gordo ed è uno dei peperoncini più importanti della tradizione culinaria.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 100 centimetri
Maturazione: gialla
Piccantezza: medio-bassa
Scoville: 15.000 SHU
Origine: Messico