Pianta aromatica utilizzata in cucina per insaporire piatti di ogni genere. La specie vanta un portamento ad alberello, con foglie di piccole - medie dimensioni, dal colore verde intenso. Una volta raccolte possono essere consumate fresche oppure conservate sottolio o in freezer.
Pianta semplice da coltivare, non richiede particolari attenzioni, semplicemente un terreno sempre fresco. Da irrigare con regolarità, ma senza esagerare e da mantenere a stretto contatto con i raggi del sole. Il basilico vanta foglie lucide, di colore verde intenso, e di dimensioni molto larghe, somiglianti per l’appunto alla lattuga.
Pianta molto produttiva e rigogliosa, tale specie vanta la presenza di numerose foglie dal color porpora, quasi rosso, che emanano un profumo intenso e piacevole. Per una corretta crescita tale specie necessita di una lunga esposizione alla luce del sole e a fonti di calore. Da irrigare con frequenza, senza mai eccedere.
Variante del classico basilico, tale specie vanta un retrogusto ed un profumo del tutto simile a quello del limone. Questa sua caratteristica lo rende ideale per insaporire i piatti dove sono necessari entrambi gli ingredienti. La pianta è molto produttiva e vanta foglie di forma ovoidale, di colore verde.
Pianta produttiva e annuale, vanta un portamento alquanto eretto. Le foglie hanno una colorazione verde, tendente al viola. I fiori sono violacei ed hanno un profumo eccellente. Data la sua conformazione, tale specie può essere utilizzata per qualsiasi ricetta che preveda l'uso della cannella.
Pianta molto cespugliosa e produttiva, tale specie vanta la presenza di foglie ovoidali, verdi e leggermente allungate. Può essere coltivata sia in vaso che in campo aperto e non teme le temperature invernali. Rispetto al classico basilico ha un aroma meno intenso e un profumo più delicato.