Pianta vigorosa, dal portamento eretto, è in grado di produrre circa una decina di carciofi a pianta. I frutti hanno un peso che si aggira attorno ai 200 g e hanno forma ovale. Il sapore è amaro, ma allo stesso tempo molto delicato. Il colore è di un viola chiaro, con sfumature verdi.
Di origini mediterranee, il carciofo è una pianta perenne, in grado di crescere perfettamente se esposto a temperature miti e trapiantato in terreni fertili e drenanti. Il carciofo ha uno stelo spesso, di colore verde, dal quasi si origina il fiore violaceo / verde, di grosse dimensioni.
Pianta molto produttiva e rinomata, tale specie vanta frutti compatti, di colore verde con qualche sfumatura viola. Al palato la consistenza è croccante e il sapore molto ricercato, misto tra l'amarognolo e il dolciastro. Per una corretta crescita non devono essere presenti ristagni idrici e la pianta non deve essere esposta al gelo.
Pianta molto produttiva, è in grado di dare origini a circa 10 capolini, dai quali prendono forma 3 carciofini. Le foglie vantano una colorazione viola, con sfumature verdi e senza alcuna spina. Una volta raccolti, la pianta non deve più essere irrigata al fine di favorire il riposo vegetativo.