Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il M.A. Wartryx è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense creato dall’incrocio tra il Trinidad Moruga Scorpion, il 7 Pod Jonah e l’Ubatuba Cambuci.
La pianta è molto robusta e somiglia ad un cespuglio dal momento che è molto frondosa e relativamente bassa rispetto agli standard del Capsicum Chinense: raggiunge un’altezza di circa 90 centimetri e si estende molto in larghezza, fino a 70 centimetri.
Gradisce un terreno ben drenato e soffice e la luce solare diretta, ma non troppo calda. Impiega dai 60 ai 100 giorni a germinare, ma i tempi si velocizzano se tenuto in condizioni ottimali, come ad esempio una temperatura non inferiore ai 15° e un luogo protetto, e cresce ottimamente con una temperatura di 21-25°.
I peperoncini hanno una forma molto particolare: sono larghi circa 4 centimetri e sono schiacciati con una punta abbastanza spessa, hanno inoltre una superficie molto rugosa. Durante la maturazione passano dal verde chiaro al rosso molto vivace.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida alla coltivazione!
Si tratta di un peperoncino molto piccante, ma anche assai fruttato: ciò crea un delizioso mix da assaggiare sia a crudo che spezzettato nelle insalate, si può anche utilizzare per creare salse o polveri da condimento.
La forma molto gradevole della pianta la rende anche un’ottima pianta ornamentale.
Questo peperoncino è stato creato accidentalmente da Matthew Arthur in America, che ha dunque realizzato una specie apprezzatissima da cui poi sono stati isolati molti altri fenotipi.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 90x70 centimetri
Maturazione: rosso chiaro
Piccantezza: alta
Scoville: 1.200.000 SHU
Origine: Stati Uniti