Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
L’Habanero Caramel è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, variante del famoso Habanero classico.
La pianta è molto simile a quella degli altri Habanero più comuni: quindi di media grandezza, che raggiunge un massimo di 90 centimetri, cresce abbastanza facilmente anche in vaso, con un’esposizione al sole diretta e un’irrigazione che non lascia spazio a ristagni. È molto frondosa, con le foglie di forma ovale e pendule, e con pochi fiori bianchi, circa un paio per nodo.
I peperoncini sono di forma leggermente inferiore ai classici Habanero: sono lunghi circa 4 centimetri, con un diametro di massimo 3 centimetri. Hanno una forma a lanterna, con la superficie liscia ma abbastanza irregolare. Durante la maturazione passano dal verde al colore tipico descritto anche dal nome: color caramello.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Questo peperoncino, essendo stato scoperto da molto poco, non è ancora molto utilizzato, ma i suoi toni fruttati avvolti dalla piccantezza crescente lo rendono ottimo da consumare a crudo o da ridurre in salsa o polvere per condire numerosi piatti.
Si tratta di un peperoncino molto raro, nato infatti nel 2019 ha bisogno di ancora un po’ di tempo per essere trovato in tutti i Paesi.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 90 centimetri
Maturazione: caramello
Piccantezza: medio-alta
Scoville: 250.000 SHU
Origine: Messico