Indice:
Molto spesso capita di comprare o raccogliere moltissimi peperoncini e sebbene molti di questi vengano consumati o regalati, quasi sempre ne avanza una grande quantità. Uno dei metodi più efficaci per conservarli a lungo senza perdere sapore e piccantezza è la conservazione in freezer.
Per far sì che non si disperdano sapori e piccantezza dei peperoncini, è necessario che i peperoncini da congelare siano freschi e che il contenitore sia adatto: la scelta migliore sarebbe il vetro, poiché non assorbe sostanze e liquidi e quindi garantisce l’integrità del sapore; nel caso in cui non si avessero a disposizione però si possono usare anche sacchetti appositi per freezer in plastica. Inoltre è necessario attuare delle lavorazioni prima del congelamento, che dipenderanno dalla modalità preferita di conservazione.
È possibile congelare delle porzioni di peperoncini tritati, facendo attenzione a non fare porzioni troppo grandi ma adatte al monouso, dal momento che è assolutamente sconsigliato congelare due volte un prodotto: una tecnica efficace può essere quella di utilizzare le vaschette per il ghiaccio come divisori di porzioni. Un’altra idea è quella di frullare i peperoncini per creare una sorta di salsa utile come condimento: in questo caso sarà necessario unire un pizzico di sale e un po’ di aceto bianco.
Nel caso in cui vogliate congelare i peperoncini, sarà opportuno lavarli bene e asciugarli delicatamente con un panno, per poi metterli nelle vaschette di vetro o nei sacchetti. Fate attenzione, nel caso in cui utilizziate il sacchetto, a metterne sempre due, così da prevenire rotture indesiderate della plastica e contaminare con il sapore gli altri elementi nel freezer.
Utilizzare il congelamento in freezer è sicuramente il modo migliore per conservare i peperoncini mantenendo il sapore e la piccantezza, cosa che invece può perdersi con la polvere, che mantiene la piccantezza ma non le sfumature del gusto, o con la conservazione sott’olio, che inevitabilmente altera il sapore a causa degli oli e delle spezie.