Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Seguici su Facebook e Instagram.

 
Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

polvere di peperoncino

Stai cercando polvere di peperoncino di alta qualità? Dai un occhiata alle nostre eccellenze piccanti acquistabili in 1 click: polvere di peperoncino

Come fare la polvere di peperoncino

Indice:

Perché fare la polvere di peperoncino?

Può capitare che si decida di fare scorta di peperoncini per averne sempre una grande quantità a disposizione, soprattutto se ci si imbatte in peperoncini di qualità, ma cosa fare quando abbiamo anche molti avanzi?

La soluzione può essere la polvere di peperoncino, un metodo efficace che permette di mantenere la piccantezza e il gusto per tutto l'anno.

Per realizzare la polvere è necessario procedere all'essiccazione per la quale esistono diversi metodi, sta a voi utilizzare quello che più ritenete efficace e pratico.

Se desideri approfondire il tema dell'essiccazione del peperoncino vi invito a dare un occhiata a questa pagina perchè più aggiornata e articolata: come essiccare il peperoncino

Essiccazione al sole

È uno dei metodi più naturali e salutari per essiccare i peperoncini: per attuare al meglio questo metodo è opportuno disporre i peperoncini su una rete traspirante, così da permettere all’aria di penetrare da ogni lato, e di coprirli con un’altra rete per proteggerli da insetti e altri agenti esterni. Tutto ciò che dovrete fare è tagliarli a metà, al resto ci penserà la luce del sole che in una giornata seccherà tutti i peperoncini.

peperoncino essiccato

Essiccazione al forno

L’essiccazione al forno è particolarmente pratica per chi non ha la possibilità di disporre i peperoncini all’aperto in modo sicuro. Per questo metodo sarà opportuno disporre i peperoncini su una teglia coperta da carta da forno e procedere ad un’essiccazione lenta: il forno, se ventilato, dovrà essere portato a 45° e lo sportello dovrà essere leggermente aperto per permettere la circolazione dell’aria. In circa 7 o 8 ore il processo sarà completo.

Fare la polvere

Una volta essiccati i peperoncini, sarà possibile polverizzarli. È necessario pulirli del picciolo, utilizzando forbici pulite e guanti.

Dopodiché possono essere messi in un robot da cucina, un frullatore o un macinacaffè e tritati, poi la polvere deve essere setacciata e posta in una ciotolina di plastica.

Per fare una polvere super fine e morbida al tatto consiglio di utilizzare un macina caffè elettrico acquistabile nei supermercati.

Per la conservazione possiamo riporre la polvere in un posto asciutto e ventilato, evitare il caldo eccessivi e l'esposizione al sole per mantenere inalterate le sue proprietà

possono essere conservati in una classica bustina gelo di plastica e aperte quando desideriamo il piccante.

Consigli

Ci sono molti metodi di conservazione dei peperoncini, fra cui il sott’olio per approfondire questo argomento ti suggerisco di dare un occhiata alla seguente guida: come conservare il peperoncino.

Video


Domande e commenti: