Segui la nostra pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornato sulle novità INOLTRE avrai 5 semi in omaggio con il primo aquisto.

Come fare talee di peperoncino

talee di peperoncino

Cos’è una talea

Con il termine talea si fa riferimento alla nascita di una nuova pianta derivante dalla semina di un ramo raccolto dall’esemplare adulto già esistente. Grazie a tale tecnica è possibile ottenere due piante identiche, con estrema praticità e semplicità.

Realizzare talee di peperoncino è un metodo efficace al fine di avere un maggior numero di piante di svariato genere, senza dover incappare in nuove spese o in coltivazioni lunghe partendo, come da tradizione, dal seme.

La moltiplicazione delle piante attraverso il metodo della talea è sempre più spesso diffuso e può essere utilizzato sia nei vivai che come impiego casalingo.

 

Il procedimento per realizzare talee di peperoncino

talee di peperoncini

Per realizzare talee di peperoncino perfette e in grado di durare a lungo nel tempo è utile seguire un preciso procedimento.

È bene ricordare che per effettuare il trapianto è necessario utilizzare la giusta attrezzatura e, in particolare, assicurarsi che la pianta sia in fase di crescita e non di fioritura.

Lo schema che segue pone ben in evidenza il procedimento per realizzare talee di peperoncino in modo semplice e rapido.

  1. Utilizzando forbici affilate tagliare il ramo situato più in basso sulla pianta originaria.
  2. Immergere il ramo tagliato in un bicchiere di acqua al fine di evitare la formazione di possibili embolie alla pianta.
  3. Inserire poi il ramo in un radicante per un lasso di tempo di qualche minuto.
  4. Spostare il ramo in un vaso pieno di terra umida, non concimata.
  5. Chiudere le talee in un contenitore con coperchio per favorire la massima umidità. Lasciare a riposo per la prima settimana.
  6. Evitare di esporre la nuova pianta ad alte temperature, tenerla lontano dai raggi solari diretti fino a che le radici non si sviluppano, con una crescita evidente.

Le talee di peperoncino possono essere realizzate con qualsiasi varietà di peperoncino. Trattare sempre la pianta con immensa cura per evitare una possibile morte della versione originaria.


Commenti