Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Seguici su Facebook e Instagram.

 
Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Aji Cristal

Indice:


Origine

L'Aji Cristal è un peperoncino della specie del Capsicum Baccatum, originario del Cile.

Pianta

La pianta è di grandi dimensioni: se coltivata in campo aperto può raggiungere anche i 2 metri di altezza, con un portamento compatto e cespuglioso. Il fusto è molto resistente, ma con la crescita potrebbe essere necessario rinforzare la struttura con dei sostegni. Non lignifica, ma mantiene un colore verde intenso, tende a ramificarsi per tutta la sua lunghezza, con rami lunghi costellati di foglie, di colore verde intenso, e di fiori, circa quattro per nodo di colore bianco.

Per la germinazione si consiglia di utilizzare il metodo scottex in una serra riscaldata ad almeno 22° costanti, intorno al mese di marzo. Con un ambiente adatto e un’irrigazione moderata, i semi germinano entro 15-30 giorni.

È opportuno esporre le piantine all’esterno quando le temperature non scenderanno più al di sotto dei 20°, quindi intorno alla fine di aprile o agli inizi di maggio: queste piante sono molto sensibili al freddo, per cui bisogna fare molto attenzione a garantire loro un’esposizione ai raggi solari costante e un’irrigazione moderata e regolare a livello delle radici.

In campo aperto è opportuno distanziare di almeno 70 centimetri le sementi, così da garantire alle radici spazio sufficiente ad espandersi, altrimenti se si utilizza il vaso è necessario che questo abbia una capacità di almeno 20L. Il fertilizzante migliore per questa pianta è quello del tipo per pomodoro, ovviamente non dimenticando di mantenere il terriccio sempre ben drenato.

Con queste accortezze i peperoncini nasceranno dopo circa 70-90 giorni dalla prima fioritura.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida Come coltivare il peperoncino!

Frutto

I peperoncini sono di forma allungata e leggermente ricurva, lunghi un massimo di 8 centimetri e larghi un massimo di 2 centimetri. La loro superficie è piuttosto liscia ma talvolta irregolare, le pareti sono spesse e succose, dal momento che l’interno è totalmente ricoperto da uno strato di placenta e di semi che contengono la capsaicina.

Durante la maturazione passano dal verde al bianco al giallo molto chiaro fino ad arrivare al rosso intenso dello stadio adulto.

Ogni anno è possibile averne in grandi quantità, dal momento che la pianta è molto prolifica.

Usi

L’Aji Cristal è estremamente gustoso e versatile: può essere abbinato a piatti di pesce, di carne, ridotto in polvere o salsa per condire pizza o pasta e anche consumato a crudo.

La cucina tradizionale si serve di questo peperoncino anche per arricchire le confetture e dare loro un pizzico di sfiziosità in più!

Curiosità

Questa varietà ha delle sfumature di sapore diverse a seconda del grado di maturazione, da toni più aspri, fino ad arrivare a toni più speziati o fruttati.

Profilo

Specie: Capsicum Baccatum
Pianta: 2 metri
Maturazione: rosso
Piccantezza: medio-bassa
Scoville: 50.000 SHU
Origine: Cile

Video


Domande e commenti: