Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Beni Highlands

Indice:


Origine

Il Beni Highlands è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, originario della Bolivia.

Pianta

La pianta ha dimensioni ridotte e la forma di piccolo alberello: raggiunge un’altezza massima di 65 centimetri, col diametro della chioma di circa 50 centimetri, con le foglie di colore intenso, di forma ovale. I fiori sono vari per nodo, di colore bianco, con la corolla di colore verde molto chiaro.

Si consiglia di far germinare i semini con il metodo scottex intorno al mese di marzo, così da avere entro la fine di aprile le prime piantine, che poi possono essere esposte alla luce solare. Questa pianta cresce ottimamente sia in vaso che in campo aperto, l’unica accortezza è quella di fornire un vaso abbastanza grande o in alternativa spazio sufficiente fra una pianta e l’altra, così che le radici non soffochino.

È opportuno irrigare costantemente la pianta, ma con moderazione e senza mai bagnare le foglie, dal momento che il rischio di ristagni e funghi è dietro l’angolo; deve essere invece esposta al sole per almeno 5 ore al giorno e protetta nei momenti di gelo, poiché non resiste agli abbassamenti di temperature. Quando saranno allegati i primi frutti sarà possibile concimare il terreno e rinforzare il fusto con degli appositi supporti, dal momento che la chioma andrà ad appesantirsi.

Per evitare che i parassiti attacchino la nostra pianta è sufficiente piantarla insieme al basilico, che così li attirerà proteggendo il peperoncino.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida Come coltivare il peperoncino!

Frutto

I peperoncini maturano intorno al mese di settembre, quando assumeranno una colorazione gialla brillante ed intensa dopo essere stati di colore verde durante la crescita. Sono lunghi un massimo di 5 centimetri con un diametro massimo di 2 centimetri, di forma allungata e con una piccola punta.

La superficie è piuttosto liscia ma abbastanza irregolare, con le pareti spesse e ricoperte all’interno da uno strato di placenta.

Il loro sapore è molto fruttato e dolce, con una piccantezza elevata ma non eccessiva che abbraccia bene i loro aromi. Inoltre risulta al palato molto croccante e succoso.

Usi

Il Beni Highlands viene spesso descritto come un peperoncino “elegante”, nonostante sia perfetto per realizzare salse o polveri, il modo migliore per assaporarlo è consumarlo a crudo, magari con del pane tostato ed un filo d’olio che andrà a valorizzarlo.

Curiosità

Il nome “highlands” si riferisce alla zona in cui nascono, ovvero sugli altopiani della Bolivia.

Profilo

Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 65x50 centimetri
Maturazione: giallo
Piccantezza: media
Scoville: 43.000 SHU
Origine: Bolivia

Video


Domande e commenti: