La domanda che sorge spontanea quando ci stiamo avvicinando alla coltivazione di peperoncino è la seguente: il peperoncino è maturo?
Dopo il periodo di fioritura vediamo dei piccoli peperoncini che iniziano a formarsi, con il passare dei giorni diventano sempre più grandi, ma come ci accorgiamo che i peperoncini sono pronti per la raccolta?
Scopri la più prestigiosa banca del seme: semi di peperoncino
Colore: il colore è il primo segnale della completa maturazione, infatti il 95% delle specie di peperoncino cambia colore quando è giunto alla piena maturazione, nel giro di 4-7 giorni alcune specie di peperoncino riescono a cambiare completamente la colorazione ad esempio da verde a rosso.
Si nota un cambiamento di colore partendo dall'alto, con il passare del tempo osserviamo che anche il centro del peperoncino comincia a cambiare colore, dopo pochi giorni è possibile raccoglierlo.
La maturazione è un fattore molto importante da non sottovalutare, se raccogliamo in anticipo i livelli di capsaicina saranno bassi, rendendolo un peperoncino non piccante.
Assaggio: Se hai dei dubbi sulla maturazione del peperoncino che hai coltivato consigliamo di staccarne un campione, solitamente il più piccolo e fare una prova assaggio, se assaggiandolo avvertiamo il bruciore della capsaicina il frutto è maturo, questa tecnica sconsigliamo di usarla, le probabilità che il peperoncino non cambia colore quando è giunto a maturazione è molto bassa.
Infatti una delle varietà che non cambia colore quando matura è il Pimenta de Nayde.