Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Seguici su Facebook e Instagram.

 
Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Sugar Rush Peach

Indice:


Origine

Il Sugar Rush Peach è un peperoncino della specie del Capsicum Baccatum, originario del Perù e della Bolivia.

Pianta

La pianta è molto grande, tanto che può raggiungere un’altezza anche di 150 centimetri se cresciuta nel terreno con le condizioni adeguate. Il fusto è molto resistente, lignifica per i primi 5 centimetri, per poi ramificarsi verso l’alto con rami sottili ma molto forti. Possiede foglie molto grandi che crescono pendule, mentre i fiori sono circa due o tre per nodo.

Per la coltivazione è opportuno usare gli stessi metodi che si usano per gli Habanero, quindi è necessario effettuare la germinazione in serra, con una temperatura che raggiunge almeno i 25° gradi: il metodo scottex sarà perfetto, permetterà ai semini di germinare anche in un periodo di 9 giorni. Successivamente si potranno esporre al sole le piantine, verso l’inizio del mese di maggio, quando la temperatura non scenderà più al di sotto dei 20°. Gradiscono la luce solare diretta e un clima caldo e secco, inoltre è opportuno irrigare non troppo abbondantemente il terreno, altrimenti potrebbero crearsi ristagni fatali per la pianta. La maturazione dei frutti avviene in diversi mesi, in maniera leggermente più lenta rispetto ad altri tipi di peperoncino, ma verso il mese di ottobre sarà possibile avere un abbondante raccolto. L’unica accortezza da adottare è l’irrobustimento dei rami: la pianta cresce notevolmente in altezza, per cui potrebbe essere necessario aiutare la struttura con dei supporti.

I peperoncini crescono in abbondanza, circa 40 per pianta, e sono lunghi e leggermente appuntiti. Raggiungono i 12 centimetri di lunghezza per un massimo di 4 centimetri di diametro; hanno una superficie piuttosto irregolare, con una forma bitorzoluta e all’interno sono ricchi di placenta e semi. Durante la maturazione passano dal verde molto chiaro al bianco fino ad arrivare al giallo, ma è possibile raccoglierli anche quando non sono del tutto maturi.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida Come coltivare il peperoncino!

Usi

La loro piccantezza è piuttosto incidente, ma si abbraccia alla perfezione con il suo gusto dolce, come suggerisce il nome “zuccheroso”, con toni freschi di frutti esotici. Si può alleggerire la piccantezza rimuovendo placenta e semi dall’interno prima delle preparazioni senza alterare il gusto che si abbina alla perfezione con piatti di pesce o di carni bianche.

Curiosità

Il Sugar Rush Peach è stato coltivato originariamente da Chris Fowler della Welsh Dragon Chilli, in Galles. L’orticoltore si è impegnato a stabilizzare questa varietà che sembra sia nata spontaneamente nel territorio del Perù e della Bolivia tramite l’impollinazione naturale.

Profilo

Specie: Capsicum Baccatum
Pianta: 150 centimetri
Maturazione: giallo
Piccantezza: medio-bassa
Scoville: 50.000 SHU
Origine: Perù e Bolivia

Video


Domande e commenti: