Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Basket of Fire

Indice:


Origine

Il Basket of Fire è un peperoncino della specie Capsicum Frutescens, originario del Texas.

Pianta

Si tratta di una pianta dalla forma molto compatta e cespugliosa, di circa 45 centimetri di altezza e 35 centimetri di diametro. Possiede moltissime foglie di piccole dimensioni di colore verde scuro che vanno a fare da contorno ai peperoncini variopinti di questa varietà. Il fusto è molto robusto, ma può essere necessario rinforzarlo con dei supporti per via della pesantezza della chioma.

Si consiglia di far germinare questa pianta intorno al mese di marzo, in una serra riscaldata, così da poter effettuare il trapianto a maggio, quando il sole sarà più caldo e le temperature saranno abbastanza elevate da evitare gelate. L’esposizione al sole in questo periodo deve essere effettuata gradualmente, ma permetterà di rinforzare la struttura complessiva della pianta. Non necessita di particolari concimi o nutrimenti, in quanto si serve solamente dell’acqua: l’irrigazione deve essere regolare, ma è importante fare attenzione a non bagnare le foglie, che potrebbero provare la comparsa di funghi e altri parassiti. Deve essere posta nel terreno a distanza di almeno 40 centimetri dalle altre piante, così che le radici abbiano sufficiente spazio, e in un posto molto soleggiato.

I peperoncini sono rivolti verso l’alto, lunghi fino a 5 centimetri e dalla forma allungata e piuttosto sottile. Hanno una superficie regolare e piuttosto liscia, mentre l’interno è ricco di placenta che rende il frutto molto croccante. Durante la maturazione passano dal giallo all’arancione fino ad arrivare al rosso, che renderà la pianta simile ad un cesto infuocato.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida Come coltivare il peperoncino!

Usi

La pianta è esteticamente molto gradevole, per cui può essere utilizzata con funzione ornamentale, ma è capace anche di far nascere peperoncini molto gustosi, particolarmente adatti alla realizzazione di salse, creme e oli piccanti adatti ad ogni portata. Crea un mix unico tra piccantezza e sapore speziato, che vanno ad accarezzare il palato senza essere invadenti.

Curiosità

Il suo nome indica la sua caratteristica principale: quando i peperoncini sono completamente maturi, sembrerà di vedere un cesto pieno di fiamme, appunto Basket of Fire.

Profilo

Specie: Capsicum Frutescens
Pianta: 45x35 centimetri
Maturazione: rosso
Piccantezza: medio-bassa
Scoville: 80.000 SHU
Origine: Texas

Video


Domande e commenti: