Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Capsicum Praetermissum è un peperoncino unico della sua specie, originario del Brasile.
La pianta è di dimensioni notevoli: raggiunge un’altezza anche di 120 centimetri, con un diametro di 2 metri, assumendo la forma di un grande cespuglio. Il fusto lignifica ed è molto resistente, inoltre è ramificato per tutta la sua lunghezza, creando rami che non lignificano e sono cavi. Le foglie sono numerose e molto grandi, mentre i fiori, di piccole dimensioni e di colore viola, sono circa un paio per nodo.
Si tratta di una pianta molto facile da coltivare: i semi germinano in poco tempo, circa una settimana, specialmente se posti in una serra ad almeno 25°, con un clima molto umido. Non appena saranno visibili le prime piantine, sarà possibile esporle gradualmente al sole, piantandole nel terreno a distanza di almeno 3 metri l’una dall’altra, così che le radici possano crescere senza soffocare e permettendo un adeguato drenaggio. Si consiglia di porle in una zona soleggiata, visto che devono beneficiare di illuminazione costante, e di irrigarle regolarmente ma non troppo abbondantemente. Dal momento che si tratta di un peperoncino selvatico, non ha bisogno di particolari cure, ma cresce molto bene, sebbene lentamente, e producendo un grande raccolto.
I peperoncini sono di forma ovale e molto piccola: sono lunghi un massimo di 0,5 centimetri, per un diametro di pochi millimetri. La superficie è liscia e regolare, che durante la maturazione passa dal verde al rosso intenso. La loro consistenza è molto croccante per via della compattezza generale del frutto.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida Come coltivare il peperoncino!
Questa pianta è molto rara, dal momento che si tratta di una pianta selvatica unica della sua specie, per cui è considerata da collezione. Tuttavia è possibile utilizzarla anche in cucina: i peperoncini dalle piccole dimensioni sono particolarmente versatili e pratici, con una piccantezza elevata ma non eccessiva e un sapore affumicato che si abbina perfettamente ai secondi piatti di carne rossa.
Il Capsicum Praetermissum è originario delle zone meridionali del Brasile, quelle dal clima più tropicale e caldo.
Specie: Capsicum Praetermissum
Pianta: 120x200 centimetri
Maturazione: rosso
Piccantezza: media
Scoville: 100.000 SHU
Origine: Brasile