Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Cabaça Roxa

Indice:


Origine

Il Cabaça Roxa è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, originario del Brasile.

Pianta

La pianta è molto compatta, con un fusto molto robusto di colore nero che lignifica per tutta la lunghezza e le permette di raggiungere un’altezza di anche 120 centimetri. Si ramifica uniformemente e i fiori, così come i peperoncini, sono concentrati in mazzetti. Possiede circa tre o quattro fiori per nodo di colore bianco con qualche sfumatura viola.

Non si tratta di una pianta difficile da coltivare se vengono prese le dovute precauzioni: si consiglia di effettuare la germinazione in una serra intorno ai 24° gradi, ben areata, utilizzando il metodo scottex. In questo modo i semi riusciranno a germinare in circa 7 giorni; quando le piantine avranno il primo nodo, sarà possibile abituarle gradualmente al sole, intorno al mese di aprile, quando sarà impossibile per la pianta esperire le gelate. Gradisce un’esposizione alla luce costante, con un’irrigazione regolare ma non eccessiva, dal momento che potrebbe andare a creare ristagni fatali per la pianta. Non necessita di particolari tipi di fertilizzanti, concimi o diserbanti. Verso i primi mesi autunnali sarà possibile raccogliere i frutti maturi.

I peperoncini sono esteticamente molto particolari: raggiungono una lunghezza massima di 3 centimetri e un diametro massimo di 2 centimetri. Hanno una forma simile a quella di una zucca, con una superficie liscia e abbastanza regolare, durante la maturazione passano dal viola intenso al rosso nello stadio adulto, mantenendo sempre una notevole brillantezza.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida Come coltivare il peperoncino!

Usi

Questo peperoncino è perfetto da abbinare a piatti di carne bianca o pesce, dal momento che la sua piccantezza presente ma non eccessiva si abbina alla perfezione con un sapore dolce e fruttato, che ricorda quello di molti frutti esotici. È ottimo anche da ridurre in salsa o in polvere.

si può utilizzare anche come pianta ornamentale, vista la particolarità dei suoi colori e dei suoi contrasti.

Curiosità

Il nome Cabaça Roxa significa, in portoghese, “zucca viola” per via della sua forma che ricorda quella di una zucca e del colore che assume prima di essere matura. Appartiene alla linea dei peperoncini “Roxa”, come il Cheiro Roxa e il Fidalga Roxa.

Profilo

Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 120 centimetri
Maturazione: rosso
Piccantezza: media
Scoville: 200.000 SHU
Origine: Brasile

Video


Domande e commenti: