Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Fidalga Roxa

Indice:


Origine

Il Fidalga Roxa è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, originario del Brasile.

Pianta

La pianta è grandezza media: può raggiungere il metro di altezza, ha un fusto molto resistente che lignifica per tutta la lunghezza e assume un colore molto scuro, quasi nero. È molto ramificata, tant’è che assume una forma di piccolo cespuglio, con foglie sparse per tutta la lunghezza dei rami e pochi fiori, circa un paio per nodo.

Si consiglia di effettuare la germinazione intorno al mese di marzo: si può effettuare sia con il metodo scottex, sia ponendo i semini ad una profondità di mezzo centimetro nella terra ben umida, sempre all’interno di una serra riscaldata ad almeno 25° gradi; mediamente i semi impiegano dai 7 ai 14 giorni a germinare. Quando in primavera le temperature si saranno stabilizzate e si sarà certi che le piantine non subiranno gelate, si potranno esporre gradualmente al sole. Gradiscono la luce solare diretta, ma non per tutto il giorno, l’ideale infatti sarebbe un’esposizione diretta al sole per circa 4 ore al giorno, affiancata ad un’irrigazione regolare ma non troppo abbondante per non soffocare le radici e creare ristagni. Dal momento che queste piante vengono spesso attaccate da afidi e mosche bianche, si consiglia di utilizzare dei pesticidi specifici.

Se la coltivazione viene effettuata adeguatamente, sarà possibile ottenere un raccolto di peperoncini abbondantissimo. I frutti sono lunghi un massimo di 3 centimetri, per un diametro di massimo 2 centimetri, con una forma a lanterna e una superficie liscia e regolare. Durante la maturazione passano dal rosa al viola fino a raggiungere un colore pesca quasi arancione nello stadio maturo.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida Come coltivare il peperoncino!

Gusto

Questi peperoncini sono estremamente gustosi: si caratterizzano per un sapore molto dolce e fruttato che ben si abbina alla loro piccantezza elevata ma non troppo violenta. È ottimo da consumare a crudo o da ridurre in salsa per condire ogni tipo di piatto.

Curiosità

La caratteristica principale del Fidalga Roxa è la sua ampia gamma di colori: dal rosa al nero al verde riesce a stupire anche l’occhio, motivo per cui è spesso utilizzata anche come pianta ornamentale.

Profilo

Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 1 metro
Maturazione: rosa
Piccantezza: media
Scoville: 300.000 SHU
Origine: Brasile

Video 


Domande e commenti: