Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Madre Vieja

Indice:


Origine

Il peperoncino Madre Vieja appartiene alla specie del Capsicum Baccatum ed è originario probabilmente delle zone sud-occidentali del Guatemala.

Pianta

La pianta si adatta molto al luogo in cui viene coltivata: se piantata nel terreno può raggiungere anche i 90 centimetri di altezza, ma in vaso ha dimensioni anche molto ridotte, con i frutti ugualmente deliziosi. Possiede molte foglie che crescono parallelamente al terreno, sorrette da rami forti che lignificano per tutta la lunghezza. I peperoncini sono penduli e i fiori sono di colore bianco ed oro.

Può essere coltivata facilmente in vaso, si consigliano maggiormente le dimensioni da 3L e da 7,5L, per fare in modo che la pianta si adatti al meglio alle dimensioni del vaso. Si raccomanda di esporla all’esterno dopo la germinazione intorno al mese di aprile, quando la temperatura non scenderà al di sotto del 13°. L’esposizione al sole deve essere comunque un processo graduale, per non stravolgere la pianta facendola passare repentinamente dall’ambiente chiuso e protetto della serra all’esterno. Necessita di un’esposizione al sole costante e di un clima umido, quindi un terreno ben nutrito e irrigato, dal momento che la sua regione d’origine è nei pressi di un fiume. Se la coltivazione avviene nel modo adatto, darà i frutti in maniera abbastanza rapida, tanto che sarà possibile coglierli anche intorno al mese di agosto.

Se coltivata opportunamente produrrà molti peperoncini, penduli, con una lunghezza massima di 6 centimetri e un diametro di massimo 1 centimetro, quindi di forma sottile e allungata. Possiede pochi semi all’interno e una quantità ridotta di placenta, che rendono le sue pareti sottili e la consistenza croccante. La superficie è leggermente irregolare ma liscia e durante la maturazione passa dal verde al bianco al giallo più o meno chiaro.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!

Gusto

La piccantezza abbraccia ottimamente il gusto fruttato che ricorda quello dell’uva, che lo rende perfetto da aggiungere ad insalate e piatti tipici sudamericani. La sua consistenza lo rende poi estremamente facile da essiccare e congelare, così da averlo sempre disponibile.

Curiosità

Il suo nome in spagnolo significa “vecchia madre”, ma origina dal fiume vicino cui cresce, appunto denominato Madre Vieja.

Profilo

Specie: Capsicum Baccatum
Pianta: 90 centimetri
Maturazione: giallo
Piccantezza: media
Scoville: 70.000 SHU
Origine: Guatemala

Video


Domande e commenti: