Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Aji Panca

Indice:


Origine

L’Aji Panca è un peperoncino della specie del Capsicum Baccatum, originario del Perù e conosciuto anche col nome di Aji Brown.

Pianta

La pianta può arrivare fino ai 2 metri di altezza se coltivata nel terreno, con un diametro di 50 centimetri, facendogli assumere una forma di piccolo albero. Si tratta di una pianta molto fronda, dunque con una chioma molto pesante, che rende necessario l’ausilio di alcuni rinforzi sul fusto.

Si tratta di una pianta facile da coltivare, ha bisogno di un clima piuttosto umido e di temperature calde, ma non necessariamente di un’esposizione al sole costante: è buona regola dopo la germinazione far abituare gradualmente le piante all’esterno, così da non traumatizzarle e permettere loro di assorbire al meglio i raggi solari. Deve essere annaffiata regolarmente, ma non troppo, così che non ci sia la possibilità che si creino ristagni, inoltre può essere utile nutrire il terreno con concimi e minerali.

I peperoncini sono di dimensioni abbastanza grandi: raggiungono una lunghezza di circa 13 centimetri per un diametro di massimo 4 centimetri, la loro forma è allungata e ricurva, spesso appiattita. Hanno una superficie liscia e regolare, possiedono pareti sottili e non sono molto ricchi di placenta, caratteristica che li rende molto facili da essiccare. Durante la maturazione passano dal verde al verde scuro fino ad arrivare al marrone scuro.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!

Usi

L’Aji Panca è molto utilizzato in Perù in moltissime ricette, insieme all’Aji Amarillo. Viene inserito in pressoché ogni piatto, visti i suoi sapori speziati e la sua piccantezza molto leggera che accompagna perfettamente pasta, e portate di carne e pesce. Può essere inoltre facilmente ridotto in polvere o in salsa.

Curiosità

Questo peperoncino è molto famoso in Perù anche per le sue proprietà coloranti, tant’è che molto spesso può essere utilizzato, oltre che per il sapore, per dare colore ai piatti.

Profilo

Specie: Capsicum Baccatum
Pianta: 120x50 centimetri
Maturazione: marrone
Piccantezza: molto bassa
Scoville: 1.500 SHU
Origine: Perù

Video


Domande e commenti: