Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Brazilian Starfish

Indice:


Origine

Il Brazilian Starfish è un peperoncino della specie del Capsicum Baccatum, dalla forma molto particolare, addomesticata in Brasile.

Pianta

La pianta è molto grande e rigogliosa: può raggiungere i due metri di altezza se piantata nel terreno, il suo fusto lignifica, dunque diviene molto resistente, ed è ricca di foglie abbastanza grandi, di forma ovale e di colore verde chiaro. Possiede una ridotta quantità di fiori, ma i peperoncini prodotti sono moltissimi.

Gradisce un clima molto umido e caldo, come si addice alle zone da cui proviene, per cui si raccomanda di esporla all’esterno solo nel periodo dei primi mesi estivi, quindi maggio o giugno, dopo aver messo i semi a germinare intorno ad aprile o maggio. Anche l’irrigazione deve essere regolare ma non troppo abbondante, è necessario lasciare molto spazio fra una pianta e l’altra, circa 60 centimetri, così da permettere alle radici di espandersi e di mantenere il terreno ben drenato. Nel caso in cui si volesse coltivare questa pianta in vaso, si consiglia di adottarne uno di almeno 18L, così da ottenere tutti i benefici che si avrebbero dalla coltivazione nel terreno. Il raccolto abbondante si potrà ottenere intorno al mese di ottobre.

I peperoncini sono unici nel loro genere: la loro forma è appunto stellata, schiacciata e rotonda. Raggiungono una lunghezza massima di 3 centimetri, mentre il diametro può arrivare anche a 6 centimetri; durante la maturazione passano dal verde al rosso intenso, la loro superficie è liscia e regolare nella sua forma. All’interno presentano un sottile strato di placenta, che li rende peperoncini molto leggeri.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!

Usi

La piccantezza di questo peperoncino è avvolgente, abbraccia perfettamente un sapore dolce e fruttato, spesso molto succoso. Sono perfetti da essiccare, dato il loro spessore, e da ridurre in polvere o in salsa. Visto il loro aspetto assai gradevole, la pianta può essere usata anche con funzione ornamentale.

Curiosità

Il nome deriva appunto dalla sua forma: le piccole punte ai lati del peperoncino lo rendono di una forma simile a quella di una stella marina, appunto “starfish”. La pianta è originaria del Perù, ma è stata addomesticata per la prima volta in Brasile.

Profilo

Specie: Capsicum Baccatum
Pianta: 2 metri
Maturazione: rosso
Piccantezza: bassa
Scoville: 25.000 SHU
Origine: Perù

Video


Domande e commenti: