Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Chile de Arbol Velvet

Indice:


Origine

Il Chile De Arbol Velvet è un peperoncino della specie del Capsicum Annuum, variante del classico Chile De Arbol.

Pianta

La pianta è di dimensioni contenute e molto facile da coltivare: raggiunge un massimo di 70 centimetri di altezza e la forma è quella di un piccolo albero, anche se molto frondosa, ricca di foglie piccole, allungate, concave ed ovali. I rami e il fusto sono molto resistenti, producono circa quattro fiori per nodo, di colore viola, e sono assai prolifiche se sono coltivate a dovere. La differenza fondamentale di questa pianta con quella del classico Chile De Arbol è un sottile strato di peluria che ricopre tutti i rami, il fusto e le foglie.

Si tratta di una pianta assai facile da coltivare sia all’esterno nel terreno sia all’interno in vaso, nonostante si consigli comunque di adottare un vaso abbastanza grande, di almeno 11L. Deve essere irrigata regolarmente, vaporizzando anche sulle foglie, ma facendo attenzione a non creare ristagni, in più è opportuno esporla all’esterno nel periodo primaverile, a partire da marzo, così che le temperature siano stabili e non traumatizzino la pianta; non è necessaria un’esposizione al sole costante, va bene anche una posizione ombreggiata, dal momento che i peperoncini prodotti non sono molto piccanti, quindi il quantitativo di capsaicina da sviluppare non è elevato.

I peperoncini sono di forma allungata e sottile: raggiungono una lunghezza massima di 8 centimetri, per un diametro di 1 centimetro, talvolta può presentarsi con una forma schiacciata, ma presentando sempre una forma regolare e liscia. Durante la maturazione passa dal verde al rosso intenso.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!

Gusto

Questo peperoncino è perfetto per essere essiccato, dal momento che è molto sottile: la sua piccantezza è molto delicata e fa da contorno ad un sapore speziato, che lo rende ottimo per condire praticamente ogni tipo di piatto, sia da fresco, sia in polvere o triturato. È un’ottima scelta per dare un tocco tradizionale messicano ad ogni ricetta.

Curiosità

Il nome “velvet”, che significa velluto, è dato dalla presenza di un sottile strato di peluria che ricopre le foglie, il fusto e i rami.

Si tratta di una specie originaria del Messico, molto usata in tutti i loro piatti piccanti, per via della sua versatilità.

I nostri prodotti

Profilo

Specie: Capsicum Annuum
Pianta: 70 centimetri
Maturazione: rosso
Piccantezza: bassa
Scoville: 25.000 SHU
Origine: Messico


Domande e commenti: