Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Minigum Orange è un peperoncino SuperHot della specie del Capsicum Chinense, originario dell’Italia.
La pianta è abbastanza piccola e facile da coltivare: piantata in vaso raggiunge un’altezza di circa 60 centimetri, è molto frondosa, con foglie verdi brillanti di forma ovale che fanno da contorno ai peperoncini penduli.
Viste le sue piccole dimensioni, è facile da piantare anche all'interno, seppur adottando alcune accortezze: il vaso deve comunque avere dimensioni adatte, 30 centimetri di diametro per 30 centimetri di profondità, così da permettere al terreno di drenare adeguatamente l'acqua delle irrigazioni ed evitare che vi siano ristagni fatali per la salute della pianta. Inoltre è opportuno nutrire il terriccio con concimi ricchi di minerali e vitamine e garantire un'esposizione al sole pressoché costante a partire dal momento in cui le temperature si stabilizzano. Se non si ha questa possibilità, si può anche valutare la costruzione di una piccola serra indoor, per garantire il clima favorevole per la crescita dei peperoncini.
I peperoncini sono numerosi se la pianta è coltivata opportunamente: sono lunghi un massimo di 3 centimetri, per un diametro di circa 2 centimetri, hanno forma a lanterna, con la superficie irregolare e piuttosto ruvida. La superficie interna è ricoperta di placenta e il peperoncino è ricco di semi; durante la maturazione passa dal colore verde all’arancione tipico dello stadio maturo.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Il Minigum Orange è estremamente piccante, per questo si sconsiglia il consumo a crudo se non si ha un palato abbastanza coraggioso, tuttavia si possono assaporare le sue note dolci anche se ridotto in polvere o in salsa.
Questo peperoncino è una varietà della serie di peperoncini Bubblegum, infatti mantiene una piccantezza elevata, ma la sua dimensione è nettamente ridotta.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 60 centimetri
Maturazione: arancione
Piccantezza: alta
Scoville: 900.000 SHU
Origine: Italia