Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Salvatore Jones Yellow è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense scoperta nei terreni dell’azienda agricola Diavolo Piccante.
La pianta è molto grande e robusta: se cresciuta nel terreno può raggiungere l’altezza anche di 2 metri, con il fusto molto resistente, dalla forma di un piccolo albero e con molte foglie ovali e di colore verde brillante. Possiede pochi fiori per nodo, circa un paio, di colore bianco, com’è tipico per la maggior parte delle varietà di Capsicum Chinense.
È molto produttiva se cresciuta adeguatamente: deve essere esposta all'esterno quando le temperature iniziano a stabilizzarsi, dunque nel periodo primaverile, in tempo per permettere alla pianta di produrre i frutti durante l'estate. Necessita di un’esposizione diretta al sole, per favorire lo sviluppo di capsaicina, e di un’irrigazione costante, che evita i ristagni, inoltre si consiglia di arricchire il terreno con minerali e vitamine, in più è buona regola concimare regolarmente per fornire sempre più sostanze nutritive possibili.
I peperoncini sono grandi e carnosi: raggiungono una lunghezza di 6 centimetri per un diametro di 2,5 centimetri, hanno forma a cono con una superficie abbastanza irregolare ma liscia. L’interno è ricco di semi e placenta, entrambi concentrati nel centro del frutto. Si tratta di un peperoncino molto carnoso e croccante; durante la maturazione passa dal verde al giallo canarino.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Questo peperoncino molto piccante è sconsigliato da consumare a crudo per i palati non abbastanza coraggiosi, ma nel caso in cui si volesse provare, si assaporerebbe un sapore molto dolce abbracciato da un calore crescente. La sua consistenza croccante lo rende perfetto per insaporire piatti di pesce, ma è ottimo anche da ridurre in polvere o salsa piccanti.
Il Salvatore Jones Yellow è stato scoperto casualmente fra alcune varietà di Trinidad Moruga Scorpion nel terreno dell’azienda agricola Diavolo Piccante. Si tratta di una specie ancora instabile, per cui forma e sapore potrebbero cambiare.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 2 metri
Maturazione: giallo
Piccantezza: alta
Scoville: 900.000 SHU
Origine: Italia