Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Seguici su Facebook e Instagram.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Marketplace: classico qui:> www.ipermark.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

peperoncini secchi

Il peperoncino, come tutti i frutti quando sono maturi e vengono staccati dalla pianta madre hanno una durata limitata, che varia a secondo delle condizioni climatiche e da come si conserva.

Come essiccare il peperoncino piccante?

I metodi di conservazione sono svariati, ma se stiamo leggendo questa guida significa che vogliamo essiccarlo, andiamo a vedere quali e quanti sono i metodi di essiccazione, l'occorrente e come procedere.


Appendere i peperoncini:

Questo metodo non è velocissimo ma è uno dei sistemi per essiccare il peperoncino più utilizzato dai nostri nonni, quanti di voi hanno visto a casa loro mazzetti di peperoncini legati con uno spago e appesi ad un chiodo al muro per molti mesi?

E' molto semplice, procurati del filo e un ago e inizia a legare i peperoncini dal picciolo, ovvero la parte superiore del rametto della pianta rimasta attaccata al peperoncino.

Ora appendili in una stanza ben ventilata e asciutta, se c'è troppa umidità possono nascere muffe quindi fate attenzione, l'essiccazione avviene in 3 settimane circa, al sole molto meno, per evitare formazione di muffe consigliamo di velocizzare il processo il più possibile mettendole al sole o almeno per un paio di giorni in modo da far evaporare la maggior parte di umidità in poco tempo, fate attenzione anche alla tipologia di peperoncino, se il peperoncino è fino e lungo l'essiccazione avviene in tempi rapidi mentre se è grande quasi ad assomigliare ad un peperone (La maggior parte dei super piccanti) l'essiccazione avviene in tempi maggiori rischiando di formare muffa quindi consiglio di aprirli e metterli subito al sole, se aperti o parzialmente aperti l'essiccazione si velocizza ulteriormente.

Se le prime volte sbagliamo riproviamo cercando di capire e correggere l'errore.

Ed ora un video che fa vedere il procedimento:


Essiccarli al sole:

Il metodo consiste nel "cuocere" i peperoncini con i raggi solari, è molto efficace ma bisogna avere delle accortezze in quanto ci vogliono almeno 3-4 giorni, assicurati che c'è molto sole, poche nuvole, fa tanto caldo e l'umidità è bassa, aiutati con le previsioni metereologiche e appena hai trovato i giorni buoni procedi con la restante guida.

Taglia i peperoncini a metà, verticalmente, rimuovi i semi e posizionali su una teglia da forno con la pelle rivolta verso l'alto all'esterno (giardino, balcone) oppure su un davanzale per almeno 8 ore girandoli di tanto in tanto.

Al tramonto coprili con un panno per evitare insetti fastidiosi. La mattina seguente lasciamoli seccare ancora, girali ogni 2-3 ore, tutto questo per almeno 3-4 giorni fino a raggiungere il punto di essiccatura desiderato.


Essiccarli al forno:

Il metodo consiste nel fare seccare i peperoncini nel forno di casa, è molto veloce ed efficace ma non tutti lo prediligono perchè non è una essiccazione "naturale" ed è diversa se lasciati al sole o appesi.

Noi non ci sbilanciamo, è soltanto una questione di gusto e preferenze!

Taglia i peperoncini verticalmente su una teglia da forno con la pelle rivolta verso l'alto, intanto preriscalda il forno a 75-80 °C, se è ventilato bastano 40-50 °C.

Quando il forno è arrivato a temperatura metti la teglia con i peperoncini all'interno e lasciali cuocere per almeno 6-8 ore con lo sportello leggermente aperto in modo che l'umidità possa uscire, girandoli ogni tanto.

Considera che il tempo di cottura varia a secondo della dimensione del peperoncino, quindi controllali ogni tanto e appena viene raggiunto il punto di essicazione desiderata lasciali freddare all'esterno e conservali.

I peperoncini essiccati e conservati in barattoli posti in luoghi freschi e asciutti durano anni!

Le lavorazioni con il peperoncino fatele all'esterno, utilizzando indumenti protettivi come guanti, mascherina e occhiali.

Durante le lavorazioni non toccate telefoni cellulari e altri oggetti, poichè la capsaicina verrà lasciata in tutte le cose che toccate, se per sbaglio toccate occhi o mucose ad esempio sono dolori.

In caso di contatto con occhi lavare subito abbondantemente con acqua a temperatura ambiente, per almeno 4-5 minuti, se il bruciore persiste consultare un medico.

Essiccatore elettrico

Il metodo migliore per essiccare il peperoncino e avere un aroma e gusto migliore è essiccarlo con l'essiccatore elettrico, disponibile in rete o nei migliori supermercati.

Il procedimento è molto semplice, lavate per bene i peperoncini, rimuovete tutte le impurità, specialmente terra e polvere, tagliate a metà il peperoncino e ponetelo nell'essiccatoio. 

Solitamente impiega dalle 4 fino a 12 ore per una corretta essiccazione. Ci accorgiamo che il prodotto è pronto quando diventa croccante. Se desiderate macinarlo successivamente ricordate di staccare il picciolo.

Video:

In questo video tutorial possiamo vedere come essiccare il peperoncino con un essiccatore elettrico.


Domande e commenti: