Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Black Shark Purple è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, nato da due SuperHot famosissimi nella nostra azienda agricola Diavolo Piccante.
La pianta è molto grande e resistente: se cresciuta nel terreno infatti può raggiungere un’altezza anche di due metri, a patto che siano presenti condizioni climatiche ottimali, come temperature costanti, sole caldo e irrigazione regolare e senza ristagni. Il fusto non lignifica, ma è molto robusto, possiede pochi fiori, circa un paio per nodo, e moltissime foglie, di forma ovale, piuttosto grandi e di colore verde luminoso.
I peperoncini crescono penduli, con una lunghezza massima di circa 6 centimetri e un diametro massimo di 3 centimetri; hanno una forma allungata, ma piuttosto irregolare, è difficile che ci sia una coda appuntita dal momento che la parte finale appare piuttosto smussata. La superficie è piuttosto grinzosa e durante la maturazione passa dal colore viola intenso, che dà il nome al peperoncino, al rosso dello stadio maturo, attraversando alcune fasi caratterizzate da curiose sfumature verdi.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Il sapore di questo peperoncino è il classico dei SuperHot, quindi note dolci affiancate da una piccantezza elevata che delizia la bocca con un mix unico. È perfetto da triturare nelle insalate o da ridurre in polvere o salsa piccanti da usare come condimento per primi piatti di pasta o pizza, o per secondi piatti di carne e pesce.
Il Black Shark Purple è nato da un incrocio fra il Pimenta de Neyde e il Fatalii Red nel terreno dell’azienda agricola Diavolo Piccante.
Coltivato per la prima volta nel 2019, si tratta di una specie ancora instabile, per cui non è detto che le generazioni successive manterranno sembianze e piccantezza della prima generazione.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 2 metri
Maturazione: rosso
Piccantezza: alta
Scoville: 500.000 SHU
Origine: Italia