Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Lo Juma! Yellow è un peperoncino della specie del Capsicum Annuum, nato per caso nel terreno dell’azienda agricola Diavolo Piccante.
La pianta è di medie dimensioni, resistente e con la forma di un piccolo albero: cresce benissimo in vasi di medie dimensioni, dal momento che raggiunge un’altezza massima di 1 metro, il suo fusto non lignifica, ma è molto robusto. È una pianta molto frondosa e prolifica, le sue foglie sono di forma ovale e di colore verde molto acceso, che ben si abbina al colore giallo della maturazione completa dei peperoncini.
Gradisce temperature stabili, al di sopra dei 12°, e un’irrigazione regolare che però non lascia spazio ai ristagni: grazie a queste caratteristiche, il peperoncino è molto facile da coltivare anche in casa.
I frutti sono abbastanza grandi, con una lunghezza massima di 7 centimetri e un diametro massimo di 4 centimetri, la forma somiglia a quella di un peperone, la superficie è regolare e liscia, mentre la parete interna è interamente rivestita di uno strato sottile di placenta, lasciando il centro abbastanza vuoto. Durante la maturazione i peperoncini passano da un verde chiaro al giallo acceso che possiamo notare in foto.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Questo peperoncino ha una piccantezza molto delicata e un gusto dolce che ricorda quello del peperone: è perfetto da consumare a crudo o sminuzzato nelle insalate, o anche con funzione decorativa se tagliato a rondelle. È ottimo anche ridotto in polvere o in salsa.
Lo Juma! Yellow è stato trovato accidentalmente fra le piante di Jalapearl del terreno dell’azienda agricola Diavolo Piccante, ma si tratta ancora di una varietà abbastanza instabile.
Specie: Capsicum Annuum
Pianta: 1 metro
Maturazione: giallo
Piccantezza: bassa
Scoville: 20.000 SHU
Origine: Italia