Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Chupetinho Big Peach è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, variante del classico Chupetinho.
La pianta è abbastanza alta, dalla forma di un piccolo albero: può raggiungere un’altezza di 1 metro, ha un normale quantitativo di foglie di forma ovale e di colore verde acceso, che fanno da contorno ai frutti che compaiono piuttosto tardivamente. Si tratta di una pianta anche molto robusta, con il fusto che lignifica per tutta la lunghezza.
Il raccolto è molto abbondante e i peperoncini si presentano di colore rosa pesca, raggiunto dopo un periodo di maturazione in cui il colore dominante è il verde. Sono di dimensioni maggiori rispetto al classico Chupetinho, infatti sono lunghi massimo 4 centimetri e larghi 2 centimetri, con una forma bombata e con una piccola punta finale, che li rende simili a delle piccole lanterne. La superficie è liscia e regolare e all’interno c’è uno spesso strato di placenta che li rende assai piccanti.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Il Chupetinho Big Peach ha una piccantezza avvolgente che abbraccia bene i suoi toni dolci e delicati, che lo rendono perfetto come condimento per insalate o da ridurre in polvere o in salsa da abbinare a secondi piatti di carne e di pesce.
Si tratta dell’unica variante color pesca del Chupetinho, è stato incrociato con l’Habanero White Bullet che l’ha reso di dimensioni più grandi e di piccantezza maggiore. È nato la prima volta nell’estate del 2018, per cui si tratta di una varietà ancora instabile.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 100 centimetri
Maturazione: rosa pesca
Piccantezza: medio-alta
Scoville: 100.000 SHU
Origine: Italia