Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
L’Elicendio è un peperoncino della specie del Capsicum Annuum scoperta per caso in una fiera.
La pianta è di piccole dimensioni, ma piuttosto resistente: raggiunge i 60 centimetri se piantata in vaso, possiede un fusto sottile e molte foglie strette ma di forma ovale che pendono verso il basso. Ha pochi fiori, circa uno per nodo, di colore bianco, ma è molto prolifica di peperoncini.
Cresce molto facilmente anche in casa e in vaso e matura molto più rapidamente dei peperoncini delle varietà di Capsicum Chinense, tanto che sarà possibile avere i primi frutti nel mese di luglio se la coltivazione è stata adeguata.
I peperoncini sono piccoli, simili a quelli della varietà Roberto, ma leggermente più grandi e carnosi: sono lunghi massimo 2 centimetri e larghi circa 0,5 centimetri, a punta con la superficie liscia e regolare; durante la maturazione passano da un verde molto chiaro al rosso tipico dello stadio adulto.
Per fare crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
L’Elicendio ha un sapore molto speziato ed è leggermente piccante, per cui è perfetto per condire a crudo insalate, tacos e altri piatti, ma è ottimo anche da ridurre in salsa o polvere piccante. Essendo molto gradevole esteticamente, può essere usata anche come pianta ornamentale.
Specie: Capsicum Annuum
Pianta: 60 centimetri
Maturazione: rosso
Piccantezza: bassa
Scoville: 30.000 SHU
Origine: Italia