Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Peperoncino Messicano Golden è una varietà della specie del Capsicum Annuum, originario, come dice il nome, del Messico.
La pianta è molto resistente e di dimensioni modeste: può raggiungere gli 80 centimetri di altezza e i 50 centimetri di diametro, assumendo così una forma ad alberello. È molto frondosa e prolifica, la sua caratteristica distintiva è la peluria osservabile per tutta la lunghezza del fusto e sulle foglie. I fiori sono pochi, circa uno per nodo, e di colore bianco.
I peperoncini sono di piccole dimensioni, raggiungono una lunghezza massima di 6 centimetri e un diametro massimo di 2 centimetri, hanno forma allungata, a cono, con una superficie piuttosto liscia e regolare. Alla nascita sono di colore verde, ma con la maturazione assumono il colore dorato tipico.
La pianta è molto resistente al freddo e gradisce un’esposizione diretta al sole: ciò la rende perfetta per essere coltivata sia all’aperto sia in vaso. Deve inoltre essere trapiantata all’esterno nel periodo che va da aprile a giugno, quando le temperature si stabilizzano ed è meno probabile che la pianta subisca dei traumi.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Pare che questo peperoncino sia ricco di nutrienti, oltre ad avere una piccantezza molto gradevole e un sapore speziato che ben si abbina ad insalate e a secondi piatti sia di carne che di pesce.
Il Peperoncino Messicano Golden è anche conosciuto come “Acrata”, che in spagnolo significa “anarchico”. Tradizionalmente è anche chiamato “erba delle capre” o anche “Viagra”, viste le sue presunte proprietà afrodisiache.
Specie: Capsicum Annuum
Pianta: 80x50 centimetri
Maturazione: giallo dorato
Piccantezza: bassa
Scoville: 30.000 SHU
Origine: Messico