Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
L’Aji Charapita Big Red è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, variante dell’Aji Charapita Red, nata spontaneamente nel terreno dell’azienda Diavolo Piccante.
La pianta somiglia ad un cespuglio, con un’altezza di circa 70 centimetri e un diametro di 80 centimetri. Il fusto lignifica per tutta la lunghezza, il che la rende una pianta molto resistente. È molto frondosa, con le foglie di forma ovale, abbastanza strette e di colore verde chiaro; possiede poi dei piccoli fiori di colore viola che vanno schiarendosi con la maturazione. I peperoncini crescono a grappoli e somigliano a delle ciliegie, nonostante siano più grandi in questa varietà.
I frutti maturano circa 120 giorni dopo la germinazione e durante questo arco di tempo passano da un colore verde chiaro al rosso acceso tipico dello stadio maturo. Sono rotondi e hanno un diametro di circa 4 centimetri, la superficie è liscia e regolare.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Questo peperoncino è molto gustoso, con un sapore intenso circondato da una piccantezza unica. È perfetto da gustare a crudo o come ingrediente per fresche insalate, altrimenti è ottimo per la realizzazione di salse o polveri piccanti.
La pianta si presenta anche esteticamente molto gradevole, per cui non è possibile usarla anche come pianta ornamentale.
Questa pianta di peperoncino è nata spontaneamente fra le varietà di Aji Charapita Red del terreno dell’azienda agricola Diavolo Piccante.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 90x80 centimetri
Maturazione: rosso intenso
Piccantezza: medio-bassa
Scoville: 50.000 SHU
Origine: Italia