Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Chupetinho Yellow è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, variante del classico Chupetinho.
La pianta è molto resistente e compatta, con la forma simile a quella di un cespuglio: raggiunge infatti i 65 centimetri di altezza e gli 80 centimetri di diametro, è molto frondosa, con le piante di colore verde scuro e di forma ovale, e produce moltissimi peperoncini. Possiede inoltre pochi fiori bianchi, circa due o tre per nodo.
I peperoncini si sviluppano verso il basso, risultando penduli, e passano da un colore verde chiaro al giallo tipico durante la maturazione. Raggiungono una lunghezza di massimo 3,5 centimetri e un diametro di circa 2 centimetri; hanno forma ovale, con la superficie liscia e regolare.
Gradiscono l’esposizione in pieno sole sin da subito e l’irrigazione non deve essere abbondante. Maturano molto lentamente, impiegando circa 120 giorni.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Questo peperoncino è molto piccante, ma anche molto saporito: è dunque perfetto sia per la consumazione a crudo o a pezzetti nelle insalate, oppure per la realizzazione di salse o polveri piccanti.
La pianta, essendo esteticamente molto gradevole, è anche perfetta da usare come decorazione.
Il nome “Chupetinho” deriva dalla parola portoghese per dire “biberon”, dal momento che la forma dei peperoncini ricorda molto il tipico ciucciotto per bambini.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 65x80 centimetri
Maturazione: giallo
Piccantezza: medio-alta
Scoville: 100.000 SHU
Origine: Brasile