Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Bishop Crown Orange è un peperoncino della specie del Capsicum Baccatum ed è una specie di colore arancione isolata dal classico Bishop Crown di colore rosso.
La pianta è molto frondosa e compatta, assume la forma di un cespuglio più che quella di un piccolo albero, per cui tende ad espandersi maggiormente in larghezza che in altezza. Le foglie sono di colore verde piuttosto scuro e di forma ovale e si trovano in grande quantità per tutta la lunghezza dei rami.
I peperoncini sono piuttosto tardivi, ma quando sarà possibile ammirarli nel loro stadio maturo si potrà osservare la forma caratteristica a campanella. Le bacche sono alquanto piccole, tanto da raggiungere massimo i 4 centimetri di lunghezza e i 3 centimetri di diametro. Durante la maturazione passano da un colore verde tenue al giallo chiaro fino ad arrivare all’arancione.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra Guida alla Coltivazione!
Questo peperoncino, vista la sua piccantezza moderata, è perfetto sia da consumare a crudo, per assaporarne tutte le note fruttate abbracciate dal piccante, ma è ottimo anche da mangiare a pezzetti nelle insalate o da utilizzare come condimento, sia intero, sia in polvere, sia sotto forma di salsa in molti piatti, così da aggiungere un tocco piccante e saporito, senza andare a coprire tutti gli altri sapori.
È una pianta anche molto gradevole esteticamente, per cui ha anche funzione ornamentale.
Questa varietà è stata isolata da orticoltori italiani originari del Lazio, che si sono presi cura del peperoncino affinché mantenesse le sue caratteristiche delle mutazioni spontanee riuscendo al contempo a stabilizzarsi.
Specie: Capsicum Baccatum
Maturazione: arancione
Piccantezza: bassa
Scoville: 10.000 SHU
Origine: Italia