Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Bhut Jolokia Indian Carbon

Indice:


Origine

Il Bhut Jolokia Indian Carbon è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, originaria della regione indiana di Assam. Si differenzia dal classico Bhut Jolokia per la dimensione ridotta dei frutti e per alcune caratteristiche della pianta.

Pianta

La pianta è leggermente più piccola di quella del Bhut Jolokia classico, ma è comunque molto robusta e con la forma molto simile ad un piccolo albero. Raggiunge un’altezza di un metro per un diametro di 50-70 centimetri. Appena nata la pianta assume un colore scuro simile al viola, ma con la crescita si uniforma e diventa di colore verde, con il fusto che si biforca alla base.

Le foglie sono di colore verde, di forma ovale, abbastanza spesse e di circa 10 centimetri di lunghezza, mentre i fiori, che talvolta sono anche cinque per nodo, sono di colore bianco e crescono perpendicolarmente al ramo.

Solitamente la pianta germina in circa 6 o 7 giorni ed in condizioni ottimali a circa 120 giorni dalla messa a germinazione si ottengono i primi frutti maturi, con solo un mese ulteriore di attesa per un vero e proprio raccolto.

La pianta è molto prolifica e i peperoncini sono più piccoli dei classici Bhut Jolokia: raggiungono una lunghezza massima di 5 centimetri e un diametro di 3 centimetri, hanno una superficie rugosa e una forma allungata, con la punta leggermente smussata. All’interno sono ricoperti di placenta e i semi sono tutti concentrati nel centro e alla base; durante la maturazione passano da un colore verde chiaro al rosso tipico dello stadio adulto.

Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida alla coltivazione!

Usi

La piccantezza del Bhut Jolokia Indian Carbon è molto alta ed insorge poco dopo il primo assaggio, nascondendo inizialmente gli aromi fruttati e molto dolci del peperoncino. Il suo sapore e il profumo di pesca lo rendono perfetto da assaggiare a crudo e la consistenza delle pareti lo rendono molto facile da essiccare e ridurre in polvere: è ottimo usato come condimento per piatti di carne bianca o di pesce.

Curiosità

La particolarità di questa pianta è la posizione dei fiori: essi infatti sono posti perpendicolarmente ai rami da cui crescono, come di solito avviene nelle piante di Capsicum Frutescens. Ciò suggerisce una contaminazione avvenuta nella storia di questo peperoncino.

Profilo

Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 100x70 centimetri
Maturazione: rosso
Piccantezza: alta
Scoville: 1.000.000 SHU
Origine: India

Video


Domande e commenti: