Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Genghis Khan Brain è un peperoncino italiano della specie del Capsicum Chinense estremamente caratteristico sia per il sapore che per la forma.
La pianta è molto robusta e grande: può raggiungere un’altezza anche di 120 centimetri, ha un quantitativo normale di foglie e pochi fiori. Non lignifica, ma il fusto è molto resistente e di colore verde chiaro; è inoltre molto prolifica.
I peperoncini sono di colore rosso intenso e il loro aspetto è inconfondibile: sono infatti piccoli, lunghi circa 4 centimetri e altrettanto larghi, con la superficie molto rugosa che somiglia appunto ad un cervello, e talvolta posseggono una coda. Durante la maturazione passano da un colore verde al rosso tipico. L’interno è ricco di placenta ma con pochi semi: ciò è la prova di un’alta concentrazione di capsaicina.
Per far crescere al meglio i vostri peperoncini, consultate la nostra guida alla coltivazione!
Il suo sapore è molto speziato e particolare, riconoscibile anche solo dal profumo, ma vista la piccantezza molto alta bisogna stare attendi a non toccarsi occhi e mucose se lo maneggiamo aperto: si presta bene alla polverizzazione o utilizzato per fare delle buonissime salse e oli piccanti.
Questo peperoncino è stato creato dall’AIASP, ovvero l’Associazione Italiana Amatori e Studiosi del Peperoncino, e l’obiettivo era quello di creare un peperoncino piccantissimo ma molto saporito: la sua piccantezza infatti insorge da subito e permane a lungo.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 120 centimetri
Maturazione: rosso
Piccantezza: molto alta
Scoville: 1.400.000 SHU
Origine: Italia