Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Bhutlah Black è un peperoncino appartenente alla specie del Capsicum Chinense ed è frutto di un incrocio fra il Bhut Jolokia e il Chocolate Douglah.
La pianta è molto forte e robusta, crescendo può superare gli 80 centimetri in altezza, cresce perfettamente sia nel terreno che in vaso, come pianta da appartamento, ma un’esposizione prolungata al sole darà frutti molto più buoni e piccanti.
I peperoncini nascono di colore verde scuro, ma con la maturazione raggiungono un colore marrone scuro, quasi nero, passando per delle sfumature violacee; la maturazione avviene in circa 70 o 90 giorni. La loro superficie è molto rugosa e sono di forma ovale, leggermente a punta: raggiungono una lunghezza di circa 7 centimetri.
Questo peperoncino è estremamente piccante, con un bruciore che insorge subito e persiste a lungo, ma che si mescola con un buon sapore agrumato: per questo è adatto sia da consumare a crudo, per i palati più coraggiosi, altrimenti è perfetto per realizzare salse e polveri da condimento.
Questo peperoncino fu creato intorno al 2015 da Peter Merle, nelle Isole Canarie e da quel punto il particolare fenotipo marrone scuro fu diffuso grazie all’aiuto di molto orticoltori; tuttavia questo peperoncino non è ancora del tutto stabile, quindi è incerto il suo grado di piccantezza preciso, che comunque si aggira intorno al milione di SHU.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 80 centimetri
Maturazione: marrone scuro
Piccantezza: alta
Scoville 1.000.000 SHU
Origine: Isole Canarie