Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Bhut Orange Copenhagen è un peperoncino danese della specie del Capsicum Chinense ed è una variante del Bhut Jolokia Orange, leggermente meno saporito.
La pianta è molto robusta e in vaso può raggiungere i 60 centimetri d’altezza, ma se piantata nel terreno può espandersi molto di più, anche fino al doppio. È molto frondosa e ha anche parecchi fiori di colore bianco, circa cinque per nodo, tuttavia non lignifica, ma rimane di colore verde per tutta la durata della sua vita.
I peperoncini sono leggermente più piccanti della varietà Orange e il loro colore è più tenue, raggiungono una lunghezza di 6 centimetri ed un diametro di massimo 3 centimetri; la loro forma è leggermente ovale e a punta, con una scorza nodosa e spessa.
È molto più dolce del normale Bhut Jolokia e del Bhut Jolokia Orange, mentre la piccantezza rimane la medesima, molto alta e persistente, che insorge dopo qualche minuto: ciò lo rende ottimo da gustare a crudo, se si ha un palato coraggioso, altrimenti è perfetto per la preparazione di salse e polveri per condire secondi piatti di carne, pizza o pasta.
Il suo nome è abbreviato anche con “BOC”, è una specie isolata in Danimarca a partire da alcuni frutti particolari della varietà Orange, per merito di due orticoltori di nome Soren Friis Larsen e Bjarne Hojlund, che l’hanno poi diffusa in tutto il mondo.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 120 centimetri
Maturazione: arancione chiaro
Piccantezza: molto alta
Scoville: 1.000.000 SHU
Origine: Danimarca