Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Bhut Jolokia Caramel è un peperoncino appartenente alla specie del Capsicum Chinense, ed è una variante color rosso ruggine del classico Bhut Jolokia: mantiene infatti piccantezza e sapore, ma è molto più raro da trovare.
La pianta in vaso può crescere fino a 70 centimetri, ma si alza molto di più se piantata nel terreno, ha un fusto forte ma non ligneo e assume sin dalla nascita un colore verde chiaro. Ha una quantità normale di foglie e pochi fiori, ma è molto prolifica per quanto riguarda le bacche.
I peperoncini durante la maturazione passano da un verde chiaro ad una tonalità di verde più scuro per poi raggiungere il tipico colore rosso ruggine da adulti. Sono di forma allungata e a punta e possono raggiungere i 7 centimetri di lunghezza e i 3 centimetri di diametro.
L’interno contiene molti semi, ma la scorza non è troppo spessa, il che lo rende perfetto per l’essiccazione.
Questo peperoncino in linea di massima è più dolce rispetto al classico Bhut Jolokia, ma mantiene la piccantezza estrema tipica: per questo è adatto sia alla consumazione a crudo, nel caso dei palati più temerari, o anche per realizzare salse e polveri per condire secondi piatti di carne o antipasti.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 70 centimetri
Maturazione: rosso ruggine
Piccantezza: alta
Scoville: 1.000.000 SHU
Origine: India