Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il BBG7 Yellow è un peperoncino della specie del Capsicum Chinense, originato da un innesto fra il Naga Morich e il 7 Pod Bubblegum, che ha generato una rara variante di colore giallo. Il merito per questa creazione è dell’orticoltore britannico Terry Smith.
La pianta è molto simile alle altre della specie del Capsicum Chinense, quindi molto robusta, lignifica ma mantiene un colore verde chiaro ed ha una normale quantità di foglie con pochi fiori. Può raggiungere un’altezza di circa 120 centimetri ed è molto prolifica: durante la maturazione i frutti passano da un colore verde chiaro al giallo intenso tipico dello stadio maturo.
I peperoncini hanno una superficie piuttosto grinzosa, come quella del loro genitore Naga Morich, e hanno una forma allungata che gli permette di raggiungere anche i 5 centimetri.
La sua piccantezza elevata e il suo sapore agrumato, simile a quello degli altri peperoncini super piccanti di colore giallo, gli permettono di essere perfetto per realizzare salsa e condimenti per secondi di carne, ma ciò non esclude che i palati più coraggiosi possano gustarlo a crudo: dopo l’estrema piccantezza, si fa strada il suo sapore agrodolce che crea una vera sinfonia di sapori nella bocca.
Il nome rappresenta un acronimo: BBG sta infatti per Bubblegum, la tipologia di peperoncino da cui deriva, mentre il numero 7 ricorda il nome dei peperoncini “7 Pod” di cui si dice che siano talmente piccanti da dare sapore a ben sette pentole di stufato.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 120 centimetri
Maturazione: giallo
Piccantezza: alta
Scoville: 900.000 SHU
Origine: Regno Unito