Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Questo peperoncino appartiene alla specie del Capsicum Chinense ed è fra i più piccanti al mondo. Si tratta di una mutazione del classico 7 Pod Primo Red, innesto fra il Naga Morich e il 7 Pod Trinidad creato da Troy Primeaux: alcuni peperoncini della pianta di Primo Red hanno assunto una colorazione gialla e sono stati isolati per creare questa nuova tipologia.
La pianta è molto simile alle altre della tipologia 7 Pod: molto robusta, lignificazione precoce e alta circa un metro, con un fogliame moderato e pochi fiori, circa uno per nodo. È tuttavia molto prolifica, si può contare sempre su un abbondante raccolto… Rovente!
I peperoncini hanno una forma pressoché quadrata, di circa 3x3 centimetri, con la tipica coda a punta che ricorda molto quella di uno scorpione.
È molto polposo, anche a causa delle molteplici grinze e pieghe della superficie, con pochi semi, durante la maturazione passa da un colore verde molto chiaro al giallo tipico dello stadio finale.
Non è particolarmente consigliabile assaggiare a crudo questo peperoncino se non si è abituati alle alte temperature, ma nel caso provaste questa esperienza vi accorgerete che l’estrema piccantezza lascia il posto al sapore fruttato, agrumato e dolce tipico della specie Capsicum Chinense: ciò lo rende un peperoncino adatto alla preparazione di salse e polveri per condire piatti di carne, pizza e pasta.
Questa specie di peperoncino, come tutte le altre denominate “7 pod”, è estremamente piccante e il suo nome particolare fa riferimento al fatto che è in grado di condire ben sette pentole di stufato senza mai perdere l’intensità della piccantezza.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 1 metro
Maturazione: giallo
Piccantezza: estrema
Scoville: 1.800.000 SHU
Origine: Louisiana