Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Questo peperoncino appartiene alla specie del Capsicum Chinense ed è di recente scoperta: si tratta di un innesto, creato negli Stati Uniti, fra il 7 Pod Primo Yellow e il Trinidad Moruga Scorpion.
La pianta cresce molto in altezza e lignifica sin da subito, seppur non cambiando mai colore dal verde chiaro che assume dalla nascita: può raggiungere i 150 centimetri ed è molto prolifica, sebbene produca un numero moderato di fiori, circa quattro per ogni nodo. I fiori sono appunto di colore bianco, come sono tipici del Capsicum Chinense, e rivolti verso il basso.
I peperoncini alla nascita sono di un colore verde molto chiaro, poi a maturazione completa assumono un colore giallo vivace, sono lunghi circa 4,5 centimetri e il loro diametro è di massimo 4 centimetri; hanno una forma semi quadrata con una punta sottile.
Come molti dei peperoncini di questa specie, è caratterizzato da un’estrema piccantezza che insorge sin da subito, ma che svanisce dopo poco lasciando spazio al sapore agrumato: proprio per questo è molto adatto alla preparazione di salse piccanti da abbinare a secondi piatti di carne tipici.
Questa specie di peperoncino, come tutte le altre denominate “7 pod”, è estremamente piccante e il suo nome particolare fa riferimento al fatto che è in grado di condire ben sette pentole di stufato senza mai perdere l’intensità della piccantezza.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 150 centimetri
Piccantezza: molto alta
Scoville: 1.000.000 SHU
Origine: Tennessee