Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
L’Habanero Yellow Westindian è un peperoncino appartenente alla specie del Capsicum Chinense, è stata scoperta, come indica il nome, nell’India occidentale, ma attualmente è assai coltivata anche nei Caraibi. Questo peperoncino si guadagna il titolo di Habanero più gustoso, dato il suo sapore estremamente fruttato e gradevole.
La pianta somiglia molto ad un cespuglio, è molto frondosa e cresce più in larghezza che in altezza; i fiori sono piccoli e bianchi, con pochi petali, e raggruppati in circa cinque o sei per ogni nodo.
Gradisce i climi caldi e cresce bene anche in vaso, dando sempre moltissimi frutti.
I peperoncini hanno una forma quadrata, con molte pieghe che nascondono un sapore gradevolissimo, simile a quello dell’ananas, mentre la piccantezza è leggermente inferiore a quella dell’Habanero classico; durante la maturazione passa da un colore verde chiaro ad un giallo intenso o arancione chiaro.
Il suo gusto intrigante e la sua piccantezza equilibrata lo rendono estremamente versatile: può essere consumato a crudo oppure tagliato a listarelle per condire insalate e aggiungere un tocco di freschezza; è ottimo anche essiccato e polverizzato, vista la sottigliezza della sua pelle, oppure sotto forma di salsa o di marmellata, con anche l’abbinamento di frutta dolce. Ultimo ma non per importanza è ottimo anche marinato: le spezie e l’olio della marinatura gli conferiscono un sapore agrodolce perfettamente abbinabile a piatti di carne bianca e rossa o anche a piatti di pesce.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 80x60 centimetri
Maturazione: giallo intenso
Piccantezza: medio-alta
Scoville: 300.00 SHU
Origine: India