Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Habanero Green
Indice:
L’Habanero Green è un peperoncino messicano appartenente alla specie del Capsicum Chinense, con la particolarità, come è indicato dal nome, di mantenere il colore verde durante tutto il tempo di maturazione, laddove invece per le altre specie di Habanero il verde è tipico dello stadio immaturo.
La pianta è molto frondosa, robusta, cresce in altezza fino a raggiungere anche i 150 centimetri, mentre il diametro si aggira intorno ai 90 centimetri. Le foglie sono inizialmente ovali, non assumono subito la forma a cuore tipica delle specie di Capsicum Chinense, ma una volta cresciute possono raggiungere la lunghezza di 20 centimetri. La pianta produce inoltre molti fiori, circa due o tre per ogni nodo.
I peperoncini crescono rivolti verso il basso e sono lunghi fino a 5 centimetri e larghi circa 3 centimetri, l’aroma ricorda molto quello dell’Habanero classico, fruttato, agrodolce e un po’ speziato, molto piccante, ma poco persistente: la piccantezza infatti svanisce dopo circa trenta secondi.
Il colore verde è indicativo del fatto che questa tipologia di Habanero è più leggera di quella classica, quindi meno piccante, e ciò la rende più fruibile dai palati più sensibili che altrimenti non sopporterebbero l’eccessiva piccantezza. È ottimo consumato crudo, ma è perfetto anche per realizzare salse da usare come condimento, anche in abbinamento ad altre spezie, per un sapore un po’ dolce un po’ amaro.
La sua buccia sottile permette anche di essiccarlo e di realizzare una polvere di Habanero Green da utilizzare come pizzico di piccante insieme a molti secondi piatti di carne.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta: 150x90 centimetri
Maturazione: verde
Piccantezza: medio-alta
Scoville: 150.000 – 300.000 SHU
Origine: Messico