Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Fatalii Chocolate è un peperoncino di origine africana, che ovviamente risulta molto simile al Fatalii classico, sia per piccantezza che per gusto: infatti è il risultato di un incrocio fra il Fatalii classico e l’Aji Brown, originario del Perù. Appartiene alla specie del Capsicum Chinense e, come tutti i peperoncini di questa specie, è molto piccante, al livello dell’Habanero.
La pianta può raggiungere un’altezza di un metro, gli arbusti devono essere piantati ad altrettanta distanza l’uno dall’altro: produce dei peperoncini di colore marrone, sia all’interno che all’esterno, di forma allungata e a punta e con un sapore agrumato e una piccantezza che si aggira intorno a 300.000 SHU.
Cresce in ambienti caldi e soleggiati e gradisce un terreno umido e ben drenato, cosa che gli permette di crescere bene anche in vaso o in una serra.
Se stai cercando informazioni sulla coltivazione di peperoncino consigliamo di consultare la seguente guida: come coltivare il peperoncino
Il suo gusto particolare e la sua piccantezza alta, ma non eccessiva, lo rende particolarmente gustoso anche da crudo: l’iniziale sapore agrumato lascia pian piano spazio alla piccantezza che infiamma rapidamente tutta la bocca.
È particolarmente adatto alla realizzazione di salse piccanti per condimenti: infatti è molto utilizzato in Jamaica come ingrediente aggiuntivo per tantissimi piatti tradizionali.
Specie: Capsicum Chinense
Pianta 1 metro
Maturazione: marrone scuro
Piccantezza: alta
Scoville: 325.000 SHU
Origine: Africa