Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il Fresno è un peperoncino appartenente alla specie del Capsicum Annuum, di media piccantezza e molto usato nella cucina americana. Fu scoperto nel 1952 da Clarence Brown Hamlin che lo chiamò Fresno in onore della città californiana da cui proviene.
La pianta riesce a raggiungere anche gli 80 centimetri di altezza e sopravvive a temperature calde e a climi secchi, quindi che prevedono lunghe giornate di sole e notti fredde, resiste anche molto bene alle malattie tipiche delle piante, ma è molto sensibile al gelo.
I peperoncini durante la maturazione passano da un colore verde chiaro ad uno arancione fino al rosso vivo, momento in cui vengono di solito raccolti. Sono di forma conica e raggiungono una lunghezza di circa 5 centimetri. I fiori sono di colore bianco, con i petali a punta e il polline nero.
Questo tipo di peperoncino viene spesso usato per diverse salse tipiche e come accompagnamento per riso e fagioli, tuttavia non è particolarmente adatto all’essiccazione, e quindi alla polverizzazione, a causa della sua pelle troppo spessa.
I peperoncini verdi non ancora maturi sono più versatili, oltre ad essere leggermente piccanti e più saporiti, sono anche molto buoni da mangiare crudi e sono molto usati nella cucina messicana e sudamericana. Quelli del tutto maturi, invece, di colore rosso, sono più piccanti ma meno saporiti e per questo vengono aggiunti alle salse e in numerosi piatti di carne.
Il Fresno viene spesso confuso per la forma e le dimensioni con il peperoncino Jalapeño, nonostante abbia invece molte differenze: la buccia è molto più sottile ed è molto meno piccante, inoltre cresce rivolto verso l’alto, al contrario del Jalapeño che cresce verso il basso.
Specie: Capsicum Annuum
Pianta: 80 centimetri
Fiore: bianco
Piccantezza: media
Scoville: 8.000 SHU
Origine: California