Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Indice:
Il peperoncino Dàtil appartiene alla specie del Capsicum Chinense ed è largamente utilizzato nella cucina del Nuovo Continente, nonostante la sua origine americana non sia sicura: per la sua somiglianza col peperoncino africano Fatalii, si pensa che possa essere stato importato dagli africani deportati in America nel periodo della tratta degli schiavi. Un’altra ipotesi dice che il Dàtil è in realtà originario dell’isola spagnola Minorca.
Al giorno d’oggi è molto coltivato nella città di Saint Augustine, in Florida.
La pianta presenta delle foglie lunghe e strette; il peperoncino può essere lungo fino a dieci centimetri e durante la maturazione assume colorazioni verdi, gialle e arancioni: si coglie quando è maturo con un colore arancione chiaro, ma vista la rapidità con cui tende ad ammaccarsi, spesso si coglie quando è ancora acerbo.
Come piccantezza è simile all’Habanero, ma diversamente da questo ha un sapore dolce e fruttato.
Dal momento che in Florida è coltivato privatamente da moltissime famiglie, è un peperoncino che si accontenta di un clima caldo, senza particolari esigenze di coltivazione; tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che ciò che più influisce sul sapore è il momento della raccolta: i migliori peperoncini sono quelli raccolti quando hanno un colore giallo, che però non sono più edibili dopo solo due settimane.
Il Dàtil in Florida è talmente amato che ogni anno si celebra il festival dedicato a questo peperoncino: vengono preparati piatti tipici che lo contengono e i migliori coltivatori si fanno pubblicità nelle bancarelle.
Specie: Capsicum Chinense
Piccantezza: alta
Scoville: 300.000 SHU
Maturazione: arancione chiaro
Origine: America o Africa