Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Dàtil

Indice:


Origine

Il peperoncino Dàtil appartiene alla specie del Capsicum Chinense ed è largamente utilizzato nella cucina del Nuovo Continente, nonostante la sua origine americana non sia sicura: per la sua somiglianza col peperoncino africano Fatalii, si pensa che possa essere stato importato dagli africani deportati in America nel periodo della tratta degli schiavi. Un’altra ipotesi dice che il Dàtil è in realtà originario dell’isola spagnola Minorca.

Al giorno d’oggi è molto coltivato nella città di Saint Augustine, in Florida.

Pianta

La pianta presenta delle foglie lunghe e strette; il peperoncino può essere lungo fino a dieci centimetri e durante la maturazione assume colorazioni verdi, gialle e arancioni: si coglie quando è maturo con un colore arancione chiaro, ma vista la rapidità con cui tende ad ammaccarsi, spesso si coglie quando è ancora acerbo.

Come piccantezza è simile all’Habanero, ma diversamente da questo ha un sapore dolce e fruttato.

Coltivazione

Dal momento che in Florida è coltivato privatamente da moltissime famiglie, è un peperoncino che si accontenta di un clima caldo, senza particolari esigenze di coltivazione; tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che ciò che più influisce sul sapore è il momento della raccolta: i migliori peperoncini sono quelli raccolti quando hanno un colore giallo, che però non sono più edibili dopo solo due settimane.

Curiosità

Il Dàtil in Florida è talmente amato che ogni anno si celebra il festival dedicato a questo peperoncino: vengono preparati piatti tipici che lo contengono e i migliori coltivatori si fanno pubblicità nelle bancarelle.

Profilo

Specie: Capsicum Chinense
Piccantezza: alta
Scoville: 300.000 SHU
Maturazione: arancione chiaro
Origine: America o Africa

Video


Domande e commenti: