Grazie alla collaborazione con Piacere Natura vi consigliamo la confettura di fichi neri realizzata artigianalmente con prodotti 100% naturali acquistabile al seguente link: confettura di fichi neri.
Indice:
I fichi sono dei frutti molto dolci, tipici dell’estate e del mese di settembre. Il loro sapore si accompagna molto bene a tantissime pietanze, motivo per cui si consumano anche secchi nelle stagioni più fredde: un modo per assaporarli in ogni momento è farne la confettura. Scopriamo insieme come preparare una buonissima confettura di fichi neri in modo efficace con questa ricetta.
Sbucciate i fichi e tagliateli in quattro parti;
Inseriteli in una ciotola con succo e scorza di limone e lasciate riposare per circa trenta minuti;
Dunque mettete una pentola sul fuoco e aggiungete i fichi e lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco basso per quaranta minuti;
Facendo attenzione a non riempire i vasetti fino all’orlo, inserite la confettura mentre è ancora calda, così da creare un effetto sottovuoto utile alla lunga conservazione.
La confettura di fichi neri è ottima a colazione, ma anche come accompagnamento per piatti di degustazione di formaggi, dal momento che si abbina superbamente sia col dolce che col salato.