Grazie alla collaborazione con Piacere Natura proponiamo un gustosissimo patè di topinambur acquistabile al seguente link: patè di topinambur.
Indice:
Il topinambur è un ortaggio molto versatile e gustoso, ma non tutti ne conoscono la particolarità: concilia una consistenza morbida con un sapore particolare, simile a quello del carciofo e si può utilizzare come ingrediente per ogni tipo di piatto. Proponiamo dunque la ricetta per il patè di topinambur, ottimo ad esempio come condimento per risotti e vellutate.
Lavate accuratamente i topinambur, pelateli e affettateli sottilmente;
Versate in una pentola acqua e aceto e successivamente i topinambur affettati con un po’ di sale;
Aspettate che la pentola arrivi all’ebollizione e da quel momento lasciate cuocere per circa trenta minuti, affinché i topinambur siano morbidi ma non disfatti;
Una volta cotti, fateli gocciare bene ed inseriteli nel frullatore insieme all’origano e all’aglio sbucciato, aggiungendo l’olio poco per volta;
Quando avrà assunto una consistenza abbastanza cremosa, potrà essere messo negli appositi vasetti, precedentemente sterilizzati, con l’aggiunta di un altro po’ d’olio.
Una volta preparato può essere conservato in frigorifero, è ottimo da assaggiare come ingrediente unico su delle tartine o come crema per piatti di pasta, risotti o vellutate.