Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Grazie alla collaborazione con Piacere Natura proponiamo un gustosissimo patè di topinambur acquistabile al seguente link: patè di topinambur.

Ricetta: patè di topinambur

Indice:

Presentazione

Il topinambur è un ortaggio molto versatile e gustoso, ma non tutti ne conoscono la particolarità: concilia una consistenza morbida con un sapore particolare, simile a quello del carciofo e si può utilizzare come ingrediente per ogni tipo di piatto. Proponiamo dunque la ricetta per il patè di topinambur, ottimo ad esempio come condimento per risotti e vellutate.

Ingredienti

  • 200 g di topinambur;
  • 1/2 litro d'acqua;
  • 1/2 litro d'aceto di vino bianco;
  • Sale;
  • Origano;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • Olio extravergine d'oliva.

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i topinambur, pelateli e affettateli sottilmente;

  2. Versate in una pentola acqua e aceto e successivamente i topinambur affettati con un po’ di sale;

  3. Aspettate che la pentola arrivi all’ebollizione e da quel momento lasciate cuocere per circa trenta minuti, affinché i topinambur siano morbidi ma non disfatti;

  4. Una volta cotti, fateli gocciare bene ed inseriteli nel frullatore insieme all’origano e all’aglio sbucciato, aggiungendo l’olio poco per volta;

  5. Quando avrà assunto una consistenza abbastanza cremosa, potrà essere messo negli appositi vasetti, precedentemente sterilizzati, con l’aggiunta di un altro po’ d’olio.

Consigli

Una volta preparato può essere conservato in frigorifero, è ottimo da assaggiare come ingrediente unico su delle tartine o come crema per piatti di pasta, risotti o vellutate.


Domande e commenti: