Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Benefici del peperoncino sul metabolismo

Indice:

Introduzione

Il peperoncino, oltre ad essere un ottimo ingrediente per moltissimi piatti di vario genere, è anche un alleato della nostra salute se inserito appropriatamente nella nostra dieta: è infatti utilissimo alla digestione e ad altre funzioni vegetative.

Effetti sul metabolismo

È stato scientificamente provato che il peperoncino aumenta l’attività del metabolismo basale, ovvero le energie quotidiane di cui il corpo ha bisogno per funzionare adeguatamente. In generale il modo migliore di modificare la dieta per aumentare l’attività del metabolismo è la tecnica della TID, cioè “termogenesi indotta dalla dieta”, ovvero stimolare l’organismo con determinati alimenti e dal momento che il peperoncino ha proprietà “termogeniche”, ovvero è capace di generare calore, può aiutare il corpo a lavorare di più e di conseguenza a bruciare di più.

La sostanza contenuta nel peperoncino che permette tutto ciò è la capsaicina, contenuta in quantità diverse a seconda della tipologia di peperoncino.

Oltre a questo principio attivo, il peperoncino contiene anche oleoresina, capsantina, quercitina, esperidina, eridietrina, lecitina, vitamine C, PP, B1, B2, K2, A, E, sali minerali, acido malonico e citroflavonoidi.

Raccomandazioni

È bene ricordare che l’eccesso può essere dannoso e che per giovare delle proprietà del nostro amato peperoncino è necessario contenersi nelle dosi: è consigliata infatti una dose di massimo di 15 grammi di peperoncino al giorno, che possono essere inseriti in qualsiasi pasto, vista la versatilità e la facilità di accostamento di questo ingrediente.

Il fatto che aiuti il metabolismo non significa che sia dimagrante: la chiave è adottare una dieta sana e completa!

Ricette

Per una dieta equilibrata, gustosa e piccante, vi consigliamo alcune delle nostre ricette:


Domande e commenti: