Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Seguici su Facebook e Instagram.

 
Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Terriccio per il peperoncino:

Un buon trucco per avere piante di peperoncino o ortaggi in generale consiste nella scelta del terriccio che ha una funzione molto importante per la pianta infatti deve avere tutti i nutrimenti che la pianta necessita per crescere forte e vigorosa, diciamo che la scelta del terriccio è la base di ogni successo. Il periodo per la semina può variare, nel sud Italia si può iniziare a piantare i primi semi verso la metà di marzo, quando la temperatura notturna non scende sotto i 5 – 10 C° mentre se saliamo lo stivale Italiano possiamo allungarci per la semina anche ad aprile, come sappiamo più si sale a nord e più il clima si irrigidisce quindi sta a voi decidere come e quando seminare. Un ottima alternativa per avere gia piantine pronte alla crescita gia nei mesi di marzo – aprile è coltivare il peperoncino indoor.

Una tecnica che permette la crescita delle piantine in un ambiente controllato con luci artificiali.

Consigli sull'acquisto del terriccio

Una delle cose essenziali per la semina dei peperoncini è il terriccio, deve essere morbido e di grana fine, per non ostacolare la crescita delle radici nei primi mesi di vita.

Le principali caratteristiche per un buon terriccio sono: la leggerezza, la percentuale di torba che deve essere moderata perchè il peperoncino preferisce il PH leggermente acido.

Il giusto PH è di 5.5, ma è ammessa una variazione che va da 4.5 a 6.5 PH.

Per coltivare il peperoncino bisogna scegliere un terreno fertile, ricco di sostanze organiche sciolto e non troppo compatto, miscelato con materiale inerte per favorire il drenaggio dell'acqua.

Se il terriccio ha un potere drenante scarso, è possibile aggiungere al composto perlite - pomice - vermiculite, è consigliata l'argilla espansa se coltivate nei vasi.

Il terreno argilloso e torba è consigliabile evitarli, perchè si compattano troppo dopo l'innaffiatura e di conseguenza soffocano le radici.La temperatura ottima per la germinazione varia dai 20 °C ai 30 °C, più è bassa la temperatura, più tempo ci vorrà per la germinazione.

Se la temperatura sarà mantenuta costantemente 24 ore su 24 Sopra i 20°C la germinazione avverrà in 3 o 4 settimane circa

Dai un occhiata alla nostra categoria di terricci e substrati di alta qualità adatti alla coltivazione di peperoncino: vendita terriccio e substrato per il peperoncino.

Potrebbero interessarti anche le seguenti guide:

Video:


Domande e commenti: