Come preparare la marmellata di carote con peperoncini piccanti.
Indice:
- Presentazione
- Ingredienti
- Preparazione
Presentazione
Si tratta di qualcosa di grande effetto, con costi minimi e semplicità nella realizzazione. Le sue peculiarità rendono la marmellata di carote con i peperoncini piccanti adatta per essere servita insieme a piatti salati, in primis perfetta con i formaggi, come pure con la frutta da antipasto o con i dessert. Ogni piatto, anche i più basilari, con l’aggiunta di questa marmellata, conservabile in dispensa come qualsiasi altra, risulterà originale e gustoso.
Ingredienti
800 gr carote tenere biologiche
200 gr peperoncini biologici
1 - 2 limoni biologici (succo e scorza)
500 gr zucchero di canna integrale
Preparazione
- Come prima operazione pulire le carote, raschiando la superficie e successivamente tagliare a pezzetti.
- Mettere le carote in un tegame, il succo di limone e acqua fino a coprire. Far cuocere finchè le carote risultano morbide.
- Intanto, occuparsi dei peperoncini: è preferibile tenere a disposizione 2/ 3 paia di guanti usa e getta, quindi lavarli e asciugarli, aprendoli a metà per rimuovere filamenti e semi presenti all’interno. Tagliare e tritare il tutto finemente.
- A cottura ultimata, scolare le carote e frullare con un frullatore ad immersione.
- Aggiungere al composto ottenuto i peperoncini tritati, la buccia grattugiata del limone e lo zucchero. Mettere il tegame con il composto ottenuto sul fuoco e lasciare in cottura finchè la marmellata risulti abbastanza densa. Più aumenta la cottura e maggiore sarà l’effetto “gelatina” della marmellata.
- Quando la cottura sarà ultimata secondo le proprie preferenze, frullare nuovamente se volete ridurre ulteriormente la dimensione dei pezzetti del peperoncino.
- Dunque versare la marmellata calda nei vasetti, rigorosamente lavati, asciugati e sterilizzati.
- Chiudere i vasetti e disporli in una pentola piena d’acqua, avendo cura di coprire precedentemente il fondo con un panno di cotone, affinché non si rompano in cottura. Far bollire per 20/30 minuti dal principio dell’ebollizione dell’acqua. Quindi spegnere il fuoco, aspettare che l’acqua si raffreddi e estrarli dall’acqua.
- Disporli per qualche minuto capovolti su un piano di lavoro.
- Infine conservarli in un luogo buio e fresco, dopo l’apertura fino a 3/ 4 giorni nel frigo. Servire con formaggi, fichi o fette di melone come antipasti o come un fine pasto.