PRESENTAZIONE
Per gli appassionati del cibo proveniente dall'Estremo Oriente, che non rinunciano mai però ad un tocco piccante nel loro piatti, i Gamberi con verdure in salsa piccante possono risultare davvero deliziosi. Nonostante possa apparire complesso, si tratta di un piatto facilmente replicabile a casa nostra, con pochi semplici passaggi. Punto di forza della ricetta è l’aggiunta degli ingredienti freschi, come il peperoncino, la salsa di soia e lo zenzero, che miscelati assieme doneranno ai nostri gamberi un profumo e un sapore davvero unico.
INGREDIENTI (per due persone)
14 code di gambero argentino
1/2 cipolla media
115 gr. di peperone rosso
115 gr. di peperone giallo
1 cucchiaino abbondante di salsa di soia
olio extravergine d’oliva, sale q.b., peperoncino q.b.
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 pizzico di zenzero
PREPARAZIONE
La prima operazione da effettuare è quella di lavare i peperoni, tagliandoli successivamente a metà, avendo cura di eliminare le parti bianche e i semi presenti al loro interno. Tagliare quindi a listarelle sottili. A parte, pulire la cipolla e tagliarla a pezzetti, senza badare troppo alla loro regolarità. In un tegame, portare ad ebollizione dell’acqua precedentemente salata e lessare per qualche minuto i gamberi. Quando quest’ultimi avranno ultimato i tempi di cottura, scolare e lasciare intiepidire, quindi eliminare il guscio esterno. Porre i gamberi puliti in un recipiente e condirli con la salsa di soia. Effettuata l’operazione, lasciarli marinare. In una pentola antiaderente, scaldare un pò di olio d’oliva e soffriggere la cipolla precedentemente tagliata a fiamma vivace. Quando la cipolla risulta imbiondita, aggiungere i peperoni a listarelle, salare e lasciar procedere la cottura per circa una decina di minuti, mescolando spesso. Unite quindi la passata di pomodoro, il peperoncino e lo zenzero. Qualora fosse necessario aggiustare di sale, con moderazione. Dopo un paio di minuti, aggiungere infine i gamberi. Proseguite la cottura per altri due/tre minuti, finchè i sapori non si saranno amalgamati. Servire caldi.
CONSIGLI
Se vi sentite insicuri nel passaggio della cottura dei peperoni, potete aggiungere un pò d’acqua nella preparazione.
Se non trovate le code di gambero fresche, potete sostituirle con la loro versione surgelata, il risultato sarà ugualmente ottimo!